La bambina aggredita dal pitbull operata al San Gerardo di Monza per 6 ore

Resta sotto stretta osservazione la bambina di 5 anni aggredita con la sorella di 3 da due pitbull a Olgiate Olona (Varese) e operata al San Gerardo. Il chirurgo Giorgio Novelli: «Le abbiamo dato alcune centinaia di punti di sutura».
L’ingresso dell’ospedale San Gerardo
L’ingresso dell’ospedale San Gerardo Fabrizio Radaelli

Resta sotto stretta osservazione la bambina di 5 anni aggredita con la sorella di 3 da due pitbull a Olgiate Olona (Varese) e giunta in elisoccorso venerdì alle 17.44 all’ospedale San Gerardo di Monza per essere sottoposta a un intervento chirurgico urgente per le gravi lesioni riportate.

A operarla è stato il dottor Giorgio Novelli, che in un comunicato diramato dalla azienda sanitaria dichiara: «Al mio arrivo la bambina presentava ampie ferite lacero-contuse del volto con segni di strappamento dei tessuti molli (…) lesioni profonde della guancia (…) ferite all’interno del cavo orale, frattura delle ossa nasali, lesione della palpebra inferiore e lesioni di alcuni rami del nervo facciale e del nervo trigemino».

L’intervento è durato circa sei ore e successivamente a scopo precauzionale la piccola paziente è stata trasferita presso l’Unità operativa di Terapia intensiva neurochirurgica per il risveglio. Alla piccola sono stati dati alcuni centinaia di punti di sutura tra strati profondi e superficiali.

«In prima giornata post-operatoria il decorso è molto buono – continua Novelli – sarà necessario comunque attendere le prossime 48-72 ore per scongiurare possibili complicanze infettive correlate alla natura del trauma. Le ferite da morsi di animali sono da considerarsi ad alto rischio di infezione. Quindi la piccola paziente verrà probabilmente seguita nei prossimi giorni presso la nostra Unità Operativa per le cure necessarie».

«A distanza di circa sei mesi si valuteranno gli esiti e l’eventuale necessità di interventi correttivi – ha concluso – La tempestività con cui sono state messe in atto tutte le procedure di emergenza sia intra che extra ospedaliere ci fa ben sperare per una buona e pronta guarigione con minor esiti possibili».

«La ASST di Monza, grazie all’ospedale San Gerardo – ha aggiunto il Direttore Generale Matteo Stocco – si configura ancora una volta tra le eccellenze di Regione Lombardia per la sua organizzazione in grado di trattare, con successo, traumi maggiori e interventi complessi come in questo caso».