Ipotesi piromane nel Parco delle Groane: «Ci stanno mettendo alla prova»

«Siamo preoccupati perché secondo noi c’è qualche malintenzionato che ci sta mettendo alla prova». Lo ha detto il comandante della polizia locale, Mario Girelli, in un’intervista al Tg3 della Lombardia dopo il nuovo incendio che ha bruciato 4 ettari di bosco nel parco delle Groane.
Incendio Cogliate Pasqua: al lavoro lunedì mattina
Incendio Cogliate Pasqua: al lavoro lunedì mattina Redazione online

«Gli incendi si sono sviluppati in aree per esperienza non utilizzate da spacciatori e tossicodipendenti. Siamo preoccupati perché secondo noi c’è qualche malintenzionato che ci sta mettendo alla prova». Lo ha detto il comandante della polizia locale, Mario Girelli, in un’intervista al Tg3 della Lombardia.


LEGGI Violento incendio nel parco delle Groane tra Cogliate e Misinto nel weekend di Pasqua



LEGGI Misinto, incendio nella notte in un’area boschiva del Parco delle Groane

Gli ultimi numeri dicono due in una settimana, tre in un mese. Ed è probabile l’origine dolosa degli incendi nell’area del parco sovracomunale: l’ultimo, nel weekend di Pasqua, ha bruciato quattro ettari di vegetazione tra Misinto, Cogliate e Barlassina nei Boschi di Sant’Andrea. Gli indizi: i roghi che si innescano di notte, in luoghi difficilmente raggiungibili, in corrispondenza di giornate ventose. Una miccia in condizioni di vegetazione secca.

L’ultimo è divampato nella serata di sabato intorno alle 22, le fiamme si sono fatte minacciose durante la notte e domenica ha reso necessario l’intervento dell’elicottero che in 18 lanci ha gettato circa 55mila litri d’acqua, ha fatto sapere l’ente.

All’inizio di aprile, i soccorsi che avevano spento un altro incendio sempre tra Misinto e Cogliate avevano trovato tre focolai, distinti e distanti fra loro. Anche in quel caso il rogo era scoppiato poco dopo le 21 nell’area di due ettari compresa tra l’anfiteatro di via della Pusterla e il bosco del Curato. I pompieri e i volontari antincendio avevano lavorato fino all’alba.

Già un paio d’anni fa, proprio in questo periodo, si contarono una decina di incendi sospetti, possibile opera di uno o più piromani. Nel 2017 si sono contati un episodio a Solaro e quattro nella zona di Sant’Andrea tra Cogliate, Misinto e Lazzate.