Tragico incidente nel Comasco: ritardi sulla Monza-Chiasso, un malore a Lentate

Un malore, pesanti ripercussioni con ritardi fino a due ore e bus sostitutivi sulla linea Milano-Monza-Como-Chiasso in conseguenza di un tragico incidente avvenuto nel primo pomeriggio di martedì nel Comasco. Linea interrotta tra Seregno e Albate Camerlata fino alle 1730.
La stazione di Lentate-Camnago
La stazione di Lentate-Camnago Cristina Marzorati

Un malore, pesanti ripercussioni con ritardi fino a due ore, bus sostitutivi sulla linea Milano-Monza-Como-Chiasso in conseguenza di un tragico incidente avvenuto nel primo pomeriggio di martedì 11 aprile tra Albate e Cucciago, nel Comasco. La tratta è rimasta quasi paralizzata, con linea interrotta tra Seregno e Albate Camerlata fino alle 1730. Quando sono terminati gli accertamenti e la circolazione è gradualmente ripresa.

Secondo quanto è stato ricostruito, quello che in principio era sembrato un investimento a Cucciago sembra essere stato un drammatico incidente: prima delle 14 un uomo alla stazione di Albate è rimasto incastrato con un piede nella porta mentre si stava chiudendo, con il resto del corpo fuori dalla carrozza. È stato trascinato per 4 chilometri fino alla stazione di Cucciago. Qui è stato dato l’allarme: per l’uomo non c’era più nulla da fare. Sul posto ambulanza della Cri canturina, automedica, vigili del fuoco, carabinieri e autorità per ricostruire la dinamica.

Inevitabili cancellazioni e ritardi accumulati su tutta la linea, con l’istituzione di bus sostitutivi in partenza da Seregno. Poco prima delle 15 una ragazza di 27 anni su un treno fermo nella stazione di Lentate sul Seveso-Camnago è stata soccorsa per un malore. È stata trasportata in codice verde all’ospedale di Desio.

Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato che lo stop ha coinvolto 4 treni Eurocity e 16 regionali che sono stati limitati nel loro percorso e 18 regionali che sono stati cancellati.
«Trenord ha immediatamente aperto un’inchiesta interna – ha comunicato l’azienda – Il treno 25049 risulta partito dalla stazione di Albate Camerlata in orario alle 13.28 con le porte regolarmente chiuse. La linea è stata riattivata alle 17.35. Durante l’interruzione Trenord ha organizzato bus sostitutivi tra Albate e Seregno».

(notizia aggiornata alle 17.45 e alle 20 dell’11 aprile 2017)