Internet super veloce a Monza: un anno di banda ultra larga gratis per 600 case e uffici

Sono 600 le case e gli uffici che si potranno collegare per un anno alla banda ultra larga a Monza nella fase sperimentale di un progetto sviluppato da Regione e Comune: lunedì 27 la presentazione all’Urban center.
Fibra ottica a Monza
Fibra ottica a Monza Fabrizio Radaelli

I dettagli dell’operazione si sapranno soltanto lunedì 27 aprile, ma di certo 600 persone di Monza avranno la possibilità di testare in prima persona che cosa significhi avere internet ad altissima velocità in casa. E lo faranno gratis. Si tratta del progetto sperimentale banda ultra larga, che è stato promosso dalla Regione insieme al Comune di Monza e reso possibile da un’associazione temporanea di imprese formata da Sielte e Italtel: si tratta di un’infrastruttura a fibra ottica sviluppata nella zona centrale della città. La sperimentazione, annuncia il Comune, « durerà 24 mesi, periodo durante il quale il servizio per i cittadini che lo richiederanno sarà gratuito.

L’infrastruttura consentirà, una volta accesa la fibra, di abilitare servizi a banda ultra larga fino a 1 Gigabit (1.000Mbit)». Case e uffici: alla fase sperimentale potranno avere accesso 600 unità immobiliari nella zona di Villa reale, autodromo e ospedale San Gerardo. Il progetto sarà presentato lunedì alle 11.30 all’Urban center di via Turati.ì