Inquinamento, Monza e Brianza col Pm 10 oltre i limiti da otto giorni: Nespoli fotografa lo smog dallo spazio

La provincia di Monza e Brianza ha superato la prima soglia di allerme per il Pm 10 per otto giorni consecutivi. Paolo Nespoli dallo spazio fotografa la cappa grigia sulla pianura padana. Attesi miglioramenti da domenica.
La pianura padana fotografata da Paolo Nespoli dallo spazio il 18 ottobre 2017 - foto @astro_paolo #VITAmission
La pianura padana fotografata da Paolo Nespoli dallo spazio il 18 ottobre 2017 – foto @astro_paolo #VITAmission Redazione online

La provincia di Monza e Brianza ha superato il limite di 50 microgrammi per metro cubo di Pm 10 per otto giorni consecutivi, fino all’ultimo rilevamento disponibile di mercoledì 18 ottobre: 78,7 il valore medio registrato (in risalita rispetto al 66,3 di martedì e al 54,7 di lunedì), 86 quello alla stazione fissa di via Machiavelli a Monza. Che è anche, per ora, il record stagionale (batte l’80 di martedì).

Questa situazione mantiene attive le misure anti-smog d’emergenza di primo livello che, come stabilito dall’accordo del Bacino padano, prendono il via dopo il quarto giorno consecutivo di sforamento dei limiti di pm 10. L’allarme smog riguarda in Lombardia anche le province di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Lodi.

In queste città e nei Comuni con più di 30mila abitanti (in Brianza Lissone, Seregno, Desio, Cesano Maderno, Limbiate e Brugherio e Paderno Dugnano tra i limitrofi) è scattato lo stop alla circolazione, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì alla domenica, per le auto private alimentate a gasolio fino all’Euro 4 incluso e lo stop dalle 8.30 alle 12.30 ai veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa. È vietata la sosta con il motore acceso.
Possono godere di deroga, secondo la delibera regionale, i diesel “dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa”. Il sistema di abbattimento delle polveri sottili deve essere correttamente indicato sul libretto di circolazione.
Il protocollo Aria consiglia anche l’adesione volontaria da parte dei Comuni con meno di 30mila abitanti per evitare l’effetto “macchia di leopardo” e una maggiore utilità dei provvedimenti.

Intanto il problema del Pm 10 balza agli occhi di chi sta viaggiando nello spazio. L’astronauta veranese Paolo Nespoli, in missione sulla Iss, mercoledì 18 ottobre ha fotografato una cappa grigia sulla pianura padana: “Nebbia o smog?” si è chiesto su Twitter nel post a corredo dello scatto.


I provvedimenti riguardano anche i riscaldamenti: il protocollo prevede il limite di 19 gradi per edifici pubblici, commerciali e abitazioni. E le istituzioni di Monza e Brianza, finché il termometro anomalo lo consente, invitano a non accendere i caloriferi .

Le condizioni meteo non aiuteranno fino a sabato, con situazione più favorevole all’accumulo nella giornata di venerdì. Da domenica 22 ottobre tendenza a condizioni meteo generalmente favorevoli alla dispersione degli inquinanti grazie a piogge alla mattina e vento in rinforzo dalla sera e previsto per tutta la giornata di lunedì.