Iniziativa: a teatro per conoscere la fibrosi polmonare idiopatica

Il Teatro Elfo Puccini di Milano ha ospitato una serata di sensibilizzazione sulla fibrosi polmonare Idiopatica, patologia rara respiratoria sempre più diffusa.
anna maria porrini
anna maria porrini Redazione online

Il Teatro Elfo Puccini di Milano ha ospitato una serata di sensibilizzazione sulla fibrosi polmonare Idiopatica, patologia rara respiratoria sempre più diffusa. Protagonista della serata l’associazione pazienti “Un respiro di speranza” onlus, delegazione di Monza, associazione di riferimento per la Lombardia, che ha raccolto quasi 1.200 euro di donazioni nel corso dell’iniziativa grazie alle oltre 200 persone presenti tra malati, medici e pubblico sensibile all’argomento.
Presenti alla serata anche il presidente dell’associazione pazienti di Monza, Giorgio Zamboni, il presidente dell’associazione pazienti di Roma e della Federazione pazienti nazionale, Alessandro Giordani, e la presidente di Boehringer Ingelheim Italia, Anna Maria Porrini. Grazie ad un aperitivo di benvenuto dove era presente un banchetto informativo dell’associazione è stato possibile conoscere i pazienti e le attività dell’associazione, mentre il reading teatrale Respirare sott’acqua, interpretato da Matilde Facheris, ha raccontato cosa significhi vivere con questa patologia.

La Fibrosi polmonare idiopatica è tra le malattie rare più diffuse in Italia eppure è ancora poco conosciuta. Colpisce soprattutto uomini tra i 50 e 70 anni e comporta un progressivo accumulo di tessuto cicatriziale nel polmone che, nel tempo, danneggia la funzione respiratoria, compromettendo la capacità di svolgere attività e la qualità della vita del malato. La salute generale della persona può deteriorare rapidamente, portando a esito fatale in 2-5 anni dalla diagnosi.

Il prossimo appuntamento è il 31 maggio al Teatro Piccolo di Catania.