Influenza suina: otto ricoverati a Monza, di cui quattro in terapia intensiva

Otto malati di influenza suina a Monza, di cui quattro ricoverati in terapia intensiva. Così la notizia secondo fonti interne dell’ospedale San Gerardo. I casi gravi sono trattati con Ecmo
Influenza suina: otto ricoverati a Monza, di cui quattro in terapia intensiva

Otto malati di influenza suina a Monza, di cui quattro ricoverati in terapia intensiva. Questi i casi, secondo quanto detto da fonti interne non ufficiali dell’ospedale San Gerardo. I più gravi sono trattati con Ecmo, la tecnica della circolazione extracorporea che consente ai casi più gravi, grazie a una macchina, di tenere a riposo cuore e polmoni per facilitare il recupero e scongiurare il peggio.

La notizia uscita domenica su un quotidiano nazionale parlava di una persona ricoverata a Monza perchè colpita dal virus influenzale H1N1, quello dell’influenza suina. Allora si contavano 50 casi in tutta Italia, di cui 26 gravi, cioè sottoposto da Ecmo.

La direzione dell’ospedale San Gerardo ha rimbalzato i giornalisti, senza dire esplicitamente quale fosse la reale situazione a Monza. Ora, da indiscrezioni, i casi sarebbero ben più di uno. Se ne contano otto di ricoverati, di cui quattro gravi.