Incrocia tre sulle scale e li saluta: non sa che le hanno appena svaligiato la casa

L’episodio a Cesano Maderno, vittima una pensionata 89enne del Villaggio Snia. Giunta sul pianerottolo ha capito perché quegli uomini avevano fretta. La porta dell’abitazione era aperta: erano spariti gli oggetti d’oro ricevuti per il suo 80esimo compleanno.
La zona dove è avvenuto il furto
La zona dove è avvenuto il furto

I ladri li ha incrociati sulle scale e, senza sapere chi fossero, li ha gentilmente salutati. È incommentabile la modalità del furto consumato ai danni di una pensionata di 89 anni residente al Villaggio Snia, visitata dai topi d’appartamento.

Gli sfrontati, tre, hanno agito in pieno giorno. Lei era uscita per andare in posta, rientrata verso le 9.30: «Ho incrociato tre uomini sulla scala che scendevano di corsa – racconta – Non li avevo mai visti prima, uno era piuttosto robusto e pelato. Li ho salutati. Quando sono arrivata davanti alla porta di casa, ho capito perché avevano tanta fretta». Maria ha infilato la chiave nella toppa, ma non c’è stato bisogno di girarla, la porta era aperta. Entrata in camera, si è trovata di fronte al disastro.

«Abbiamo scoperto che i ladri avevano coperto tutti gli spioncini delle porte con dei pezzetti di carta, per non farci guardare fuori credo. Ora ho paura». Alla fine a Maria sono stati rubati dei monili in oro. «I regali del mio ottantesimo compleanno, non avevo altro».