Incidenti a Seregno e Giussano Paura per motociclista e ciclista

Un ragazzo di Giussano ferito nell’incidente avvenuto a Birone poco prima delle 18,30 di martedì 15 luglio. Poco prima un ciclista è stato investito nella zona del santuario di Seregno.
I rilievi dell’incidente di Seregno
I rilievi dell’incidente di Seregno Paolo Colzani

Paura per due persone rimaste ferite in altrettanti incidenti stradali avvenuti nel pomeriggio si martedì 15 luglio a Seregno e Giussano. Il primo, verso le 17, si è verificato in piazzale Santuario a Seregno. Secondo una ricostruzione ancora parziale, un uomo di 69 anni residente in città, mentre procedeva in direzione Ceredo in sella alla sua bicicletta, è stato travolto da una Mini One condotta da una seregnese di 58 anni, che muovendo invece sull’opposta corsia di marcia ha iniziato la manovra di svolta a sinistra in via Piave senza avvedersi della sua presenza. Sulle prime, le condizioni del ciclista hanno destato allarme, tanto che sul posto sono state richiamate un’automedica ed un’ambulanza di Seregno soccorso, allertate con il codice rosso. Un più tranquillo esame della situazione ha poi consentito però di derubricare la gravità dell’accaduto ad un meno preoccupante codice giallo. Dopo le cure iniziali ad un passo dal santuario di Santa Valeria, il ciclista è stato trasportato all’ospedale di Desio.

Poco prima delle 18,30, questa volta a Birone di Giussano, un grave incidente ha visto coinvolto un giovane del paese in sella a uno scooter. Per prestare le cure adeguate la centrale del 118 ha fatto intervenire all’incrocio la tra le vie Prealpi e Ponchielli l’elisoccorso e le ambulanze. Il giovane di 18 anni ha avuto la peggio nello scontro con un’auto per cause che le forze dell’ordine stanno accertando. Le condizioni del ferito sono apparse subito serie al punto che il personale medico intervenuto ha soccorso a lungo il giovane sul luogo dell’incidente.