Incendi nella notte a Giussano e Burago: famiglie evacuate, nessun ferito

Il rogo (forse per un corto circuito) ha interessato una cantina nel primo caso. Nel secondo le fiamme sono divampate da un piano mansardato. Per precauzione sgomberate 12 famiglie; la giovane coppia proprietaria dell’appartamento andato in fumo è l’unica famiglia a non essere rientrata
I vigili del fuoco nella cantina di Giussano
I vigili del fuoco nella cantina di Giussano Cristina Marzorati

Due ore e mezza di intervento, dalle 23 all’una e mezza, giovedì sera, da parte dei vigili del fuoco di Seregno (effettivi e volontari), Desio, Carate Brianza, sul posto con quattro mezzi, oltre a un carro soccorso da Monza, per un incendio di una cantina di una palazzina di Paina di Giussano, in via Zara. A causare il rogo, probabilmente, un corto circuito. L’intervento è durato molto tempo in quanto è stato necessario sgomberare completamente il locale e perché il fumo ha saturato le scale della palazzina e alcuni appartamenti. Per precauzione evacuata temporaneamente una coppia di anziani risiedente in un appartamento posto proprio sopra la cantina interessata dal rogo. Nessuno è rimasto ferito.

Un altro incendio, con 12 famiglie evacuate, anche in questo caso fortunatamente senza nessun ferito è avvenuto nella notte di mercoledì (verso le 22) in via Verdi, a Burago. Divampate a partire da un appartamento mansardato all’ultimo piano, hanno fatto danni ingenti e in particolare hanno largamente distrutto il tetto. Sul posto sono intervenuti 3 mezzi devi Vigili del fuoco (un’autoscala e 2 autopompe) provenienti da Vimercate e da Monza. A supportare le operazioni sono accorsi anche i volontari della Protezione civile buraghese. La giovane coppia proprietaria dell’appartamento andato in fumo è l’unica famiglia a non essere rientrata in casa dopo lo spegnimento del rogo e la messa in sicurezza dello stabile.

Vigili del fuoco di Carate Brianza al lavoro anche venerdì mattina per spegnere un incendio che ha interessato delle sterpaglie lungo via Salvo D’Acquisto, a Paina di Giussano: interessato un appezzamento di circa 50 metri quadrati.