Inaugurata la nuova oncologia dell’ospedale di Carate Brianza

Taglio del nastro per il nuovo reparto di Oncologia dell’ospedale di Carate Brianza. Al Vittorio Emanuele III, per l’occasione, è intervenuto l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera.
Carate, inaugurazione reparto oncologia all’ospedale
Carate, inaugurazione reparto oncologia all’ospedale Attilio Pozzi

Taglio del nastro, giovedì pomeriggio, per il nuovo reparto di Oncologia dell’ospedale di Carate Brianza. Al Vittorio Emanuele III, per l’occasione, è intervenuto l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. Ristrutturato e arredato grazie al supporto della associazione “Claudio Colombo per l’Oncologia onlus” di Vimercate e al contributo della fondazione “Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani”, il nuovo reparto è pronto ad affrontare con nuovo slancio l’assistenza alle circa 1.200 persone che vi fanno riferimento (cinquemila accessi all’anno). Ampi spazi luminosi, arredi moderni e attrezzature all’avanguardia, per garantire al meglio l’accoglienza dei pazienti e i trattamenti sanitari.

Importante riorganizzazione – «Abbiamo attuato un’importante riorganizzazione interna – così il direttore generale della Asst di Vimercate Pasquale Pellino – per gli utenti che necessitano di attenzione e cure particolari». I nuovi ambienti, al terzo piano del monoblocco, settore A, sopra il pronto soccorso, occupano circa 470 metri quadrati, più del doppio rispetto a quelli della vecchia sede, nell’ala dell’ospedale vecchio con accesso da via Mosè Bianchi. Il reparto è composto da tre stanze di degenza, con due posti letto e una poltrona ciascuna, oltre a relativo servizio igienico.

La reception è dotata anche di piccola area ristoro e di una zona lettura con libri e riviste, la sala per le specifiche attività di Mac (macroattività ambulatoriale complessa) è arredata con otto poltrone, le sale visita sono quattro, di cui una dedicata allo psicologo.

«Siete il nostro orgoglio» – «Ringrazio la dirigenza ospedaliera e l’associazione e la fondazione che l’hanno sostenuta – così il sindaco Francesco Paoletti, accompagnato dall’assessore Anna Lisa Novati (Politiche sociali e Sanità) – per aver costruito questa alleanza di cittadinanza attiva che ha saputo rispondere a un bisogno del territorio». Bagno di folla per l’assessore Gallera, che ad accoglierlo ha trovato medici, paramedici e personale dell’ospedale ma anche le tante realtà associative che qui prestano il loro prezioso servizio di volontariato. Tra le autorità politiche intervenute, il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, e i consiglieri regionali Enrico Brambilla, capogruppo del Partito democratico, e Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega Nord.

«La riforma della sanità ci indica che i presidi ospedalieri hanno l’opportunità di integrarsi ancora di più con il tessuto territoriale, sociale ed economico. Le istituzioni sono qui a testimoniare – così Sala – che vogliamo favorire questa integrazione e contribuire a rendere ancora più eccellenti i nostri territori». A fare da padroni di casa il direttore generale della Asst di Vimercate Pasquale Pellino, il direttore sanitario del presidio caratese, Giovanni Materia, e il primario di Oncologia dell’Asst di Vimercate, Daniele Fagnani. «Siete il nostro orgoglio, continuate così», il caloroso apprezzamento dell’assessore Gallera alla comunità ospedaliera