Impronte digitali e codici di sicurezza: è la nuova carta d’identità elettronica di Seregno

Arriva la nuova carta d’identità elettronica a Seregno. Il nuovo documento sostituisce quello cartaceo. Per averlo bisogna effettuare la prenotazione online sul sito del Ministero dell’Interno e la carta sarà spedita a casa
La nuova carta d’identità elettronica
La nuova carta d’identità elettronica

Una versione completamente rinnovata, con fotografie in bianco e nero dell’intestatario sia sul fronte che sul retro ed addirittura le sue impronte digitali, oltre ad un Pin ed un Puk per l’accesso ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione. Sono in estrema sintesi le caratteristiche della nuova versione della carta d’identità elettronica, che da martedì scorso può essere richiesta all’ufficio comunale anagrafe di via Umberto I.

«Con Monza e Lissone -ha commentato il sindaco Edoardo Mazza, in una conferenza stampa sul posto-, siamo gli unici Comuni brianzoli ad essere già pronti per questa messa a regime definitiva, che è maturata dopo i tanti stop and go del governo e le varie sperimentazioni che si sono susseguite dal 1997 ad oggi». Da notare è che le precedenti carte elettroniche e quelle cartacee saranno valide fino alle date di scadenza previste e che soltanto in seguito saranno rimpiazzate dalla novità, il cui costo è di 22 euro e 21 centesimi. Il cittadino interessato dovrà appositamente prendere un appuntamento, attraverso il link disponibile sul sito internet comunale www.comune.seregno.mb.it o rivolgendosi direttamente in municipio, e si vedrà quindi recapitare a domicilio il documento da parte dell’Istituto poligrafico e della Zecca dello Stato, entro i sei giorni lavorativi dalla presentazione all’anagrafe.

«Ho sperimentato personalmente che il lasso temporale viene rispettato -ha garantito l’assessore ai Servizi demografici Gianfranco Ciafrone-: anzi, nel mio caso i giorni di attesa sono stati appena quattro».