Il vento rischia di farla cadere, a Seveso rimossa una croce

Una lamiera di due metri rischiava di precipitare. Dopo aver messo in sicurezza l’area intervenuta una ditta specializzata che ha rimosso temporaneamente il simbolo sacro per sottoporlo a manutenzione.
Il vento rischia di farla cadere, a Seveso rimossa una croce

Si è reso necessario l’intervento di una ditta specializzata per rimuovere temporaneamente la croce pericolante della chiesa di San Pietro, a Seveso, scossa pericolosamente dal vento. E’ successo venerdì dopo che giovedì era scattato l’allarme per un grande pezzo di lamiera, di circa due metri, parte della croce, che si muoveva pericolosamente rischiando di precipitare sulla strada sottostante. Automobili in sosta sono state spostate di fretta e furia, l’ingresso principale alla scuola materna chiuso e buona parte del sagrato interdetto al passaggio.

Misure precauzionali che i vigili del fuoco volontari di Seregno sono stati costretti a prendere, per preservare l’incolumità dei fedeli diretti alla chiesa di San Pietro e dei genitori e dei bambini iscritti alla vicina materna di “San Pietro Martire”. Oltre ai vigili del fuoco volontari di Seregno intervenuto anche il nucleo Saf (Speleo alpino fluviale) di Milano.

Impossibilitati ad agire muovendosi sul tetto, per la conformazione della copertura della chiesa, i pompieri per raggiungere la croce, a 50 metri di altezza, hanno chiesto il supporto di un’autoscala da Milano, dove il personale del Saf si sarebbe potuto agganciare con delle corde, muovendosi così in sicurezza. Ma l’autoscala era già impegnata, quindi non è rimasto altro da fare che mettere in sicurezza l’area attorno alla chiesa di San Pietro fino a venerdì quando la croce è stata rimossa. La fase successiva sarà sottoporla a manutenzione.