Il super tramonto di domenica sera visto dalla Brianza: «Effetto delle nubi lenticolari» – FOTO

FOTO - Un super tramonto che ha dipinto il cielo, nel vero senso della parola. Non è passato inosservato, e non avrebbe potuto: gli esperti spiegano l’origine delle “nubi lenticolari” che hanno impressionato nella serata di domenica 29 ottobre. Foto sulla pagina facebook del CittadinoMB.
Foto cielo domenica sera 29 ottobre 2017: Renate dal lettore Riccardo Chicco Rigamonti
Foto cielo domenica sera 29 ottobre 2017: Renate dal lettore Riccardo Chicco Rigamonti Redazione online

Un super tramonto che ha dipinto il cielo, nel vero senso della parola. Non è passato inosservato, e non avrebbe potuto, l’evento atmosferico che ha colorato delle sfumature di giallo, rosa, azzurro e rosso il cielo della Brianza e del nord Italia. Nubi lenticolari, le hanno definite gli esperti: agli occhi di tutti pennellate di colori a disegnare delle onde.

«La causa principale del fenomeno è rappresentata dalle nubi lenticolari – ha scritto 3bMeteo.it – Si tratta di particolari formazioni nuvolose (così chiamate perchè assomigliano ad una “lente”) le quali vanno a svilupparsi alle medio-alte quote in presenza di una discreta dose di umidità, unita ad una vivace ventilazione. L’arco alpino, in questo contesto, ci mette lo zampino in quanto determina l’instaurarsi di onde orografiche sottovento alla catena montuosa; è proprio in corrispondenza di queste onde orografiche che si sviluppano le nubi lenticolari, le quali – come molti di voi hanno potuto osservare – presentavano delle striature “ondulate”. I fenomeni di rifrazione e diffusione, tipici di ogni tramonto, hanno poi completato l’opera restituendoci colori davvero suggestivi, resi a loro volta ancora più “corposi” proprio dalle particolari formazioni nuvolose presenti in quegli istanti».

E poi: «Dal nostro punto di vista l’inquinamento atmosferico non ha invece giocato un ruolo da protagonista: esso va a caratterizzare i bassi strati troposferici, ben al di sotto delle quote lungo le quali si sono generate le nubi lenticolari».

Questa la spiegazione tecnica. Il risultato sono state migliaia di fotografie condivise sui social network da ogni angolo del nord. Tante anche sulla pagina facebook del CittadinoMb (vai).