Il sindaco di Monza perde consensi nella Governance poll del Sole 24Ore

VIDEO Cosa dicono i monzesi? - Il commento del sindaco - Il sindaco di Monza Roberto Scanagatti non perde posti nella classifica della Governance poll del Sole 24Ore, ma perde consensi: un monzese su cento in meno lo rivoterebbe alle prossime elezioni. Dall’insediamento la perdita è del 4,4%. «Siamo ancora nel gruppo di testa».
Il sindaco di Monza Roberto Scanagatti con la giunta a un “Rapporto alla città”
Il sindaco di Monza Roberto Scanagatti con la giunta a un “Rapporto alla città” Fabrizio Radaelli

Il sindaco di Monza Roberto Scanagatti perde consensi: a dirlo è la Governance poll (vai), l’indagine sull’apprezzamento dei primi cittadini dei capoluoghi italiani commissionata dal Sole 24 Ore a Ipr marketing. E dire che in generale l’analisi del quotidiano indica il 2016 come l’anno di svolta, quello in cui con«l’austerità alle spalle» il consenso dei sindaci «mostra un netto balzo in avanti».
Scanagatti, che è allo stesso tempo anche presidente dei sindaci lombardi per l’Anci, l’associazione dei Comuni, perde un punto percentuale, passando dal 60% di conferme di voto da parte dei cittadini nel 2015 al 59% di quest’anno.


LEGGI Così nel 2015: Gradimento dei sindaci: Scanagatti e Monza sono ancora nella top ten

In prospettiva il calo è ancora più netto: dal giorno dell’elezione la percentuale è scesa del 4,4%, si legge nella tabella del quotidiano di Confindustria. «Attenzione, però – aggiunge il Sole – Ancora una volta a dare benzina ai risultati sono i nuovi arrivati, usciti vincitori dalle amministrative del 2015, perché, se si abbraccia nel calcolo solo chi era già in sella, il gradimento medio scende dell’1,2% rispetto all’anno scorso».

Ipr marketing, che ha realizzato l’indagine, aggiunge due cautele: non si tratta di un sondaggio, avverte l’istituto, perché alle persone interpellate non vengono proposte candidature alternative per la città; e poi la variabilità politica, che ha indici molto alti e quindi potrebbe proporre schieramenti differenti in futuro e di conseguenza nuovi orientamenti dell’elettorato e dei partiti.

Scanagatti occupa la 13esima posizione dei sindaci italiani, comunque non un pessimo risultato, subito alle spalle del collega di Mantova Mattia Palazzi: per il monzese calano i consensi ma non la posizione in classifica. La classifica vede “vincitore” Paolo Perrone di Lecce, poi Luigi Brugnaro di Venezia, quindi Matteo Ricci di Pesaro per completare il podio. Seguono i sindaci di Fermo e Torino, Firenze, Padova e Lucca, Como, Nuoro e Rieti. Da qui a Mantova e quindi Monza. Pisapia a Milano cresce nell’anno del congedo ma non va oltre la 18esima posizione. Chiudono la classifica al 100esimo posto il sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa e quello di Crotone Peppino Vallone, che sarebbero rivotati solo dal 42% degli intervistati, con un crollo di quasi venti punti percentuali.

Il sindaco di Monza ha comunque commentato positivamente il piazzamento nella classifica del 2016:

Beh, anche questa volta non ci possiamo lamentare… Secondo l'indagine del @sole24ore siamo ancora nel gruppo di testa…

Posted by Roberto Scanagatti on Monday, 11 January 2016