Il Seregno ingrana la quinta e liquida anche il Sondrio

Quinto successo consecutivo per la formazione di Sassarini che non subisce gol. Consolidato il secondo posto in classifica. Cade la Folgore Caratese nel derby con la Pro Sesto: è la terza sconfitta consecutiva per l’undici di mister Bacci.
Il Seregno ingrana la quinta e liquida anche il Sondrio

Quinta vittoria consecutiva ed ancora con nessun gol al passivo, tanto che l’imbattibilità di Simone Cortinovis ha raggiunto ormai i 370’. I numeri fotografano l’ottimo momento che vive il Seregno, al quale però il successo interno contro il Sondrio (2-0) di domenica 26 ottobre non ha regalato il primo posto in classifica nel girone B del campionato di serie D, complice l’affermazione a tempo scaduto (2-1) sull’Inveruno del Castiglione, che a quota 23 precede di una lunghezza la formazione di David Sassarini.

Ai brianzoli è bastato il primo tempo per archiviare la pratica, nonostante la bella prestazione dei loro dirimpettai. Lo score lo ha aperto al 2’ Michele Magrin, autore di una stupenda pennellata su una punizione dal limite. Dopo un brivido al 33’, quando Fabio Trussoni ha mancato l’impatto su un cross dal fondo di Alessandro Speziali, il raddoppio è maturato al 37’ per merito di Adriano Marzeglia, che ha incornato nel sacco uno splendido assist di Emanuele Cossa, esordiente al posto dello squalificato Francesco Pelucchi. Nella ripresa i valtellinesi hanno sprecato una ghiotta opportunità per rimettere il match in discussione al 12’, quando un contatto veniale tra Luca Cremonesi ed Alessandro Speziali è stato punito con il rigore: dal dischetto, tuttavia, proprio Speziali ha scaricato sulla traversa.

Da lì in avanti, gli azzurri in contropiede hanno sciupato come al solito troppo, ma di rischi non ne hanno più corsi. «Quest’anno ho lavorato anche in fase di preparazione -ha spiegato al termine, negli spogliatoi, un David Sassarini giustamente soddisfatto-, quindi ho potuto curare anche le sfumature. La solidità difensiva nasce da qui ed è merito dei ragazzi, che con grande sacrificio hanno sposato un progetto. La vetta della graduatoria? Intanto il Castiglione e noi abbiamo distanziato le altre. Poi vedremo».

Intanto la Folgore Caratese, l’altra brianzola impegnata nel girone di serie D, è stata sconfitta (2-1) in trasferta dalla Pro Sesto in quello che è considerato come un derby. Per l’undici di Cristiano Bacci è la terza sconfitta consecutiva.

Seregno-Sondrio 2-0

Marcatori: 2’ p.t. Magrin (Se), 37’ Marzeglia (Se).

Seregno: S. Cortinovis; Cossa (34’ s.t. Madaluni) Viganò, A. Cortinovis, Mureno; Magrin, Lacchini, Comi (16’ s.t. Amelotti), Battaglino, Cremonesi; Marzeglia (43’ s.t. Licciardello). A disp.: Dosoli, Andreis, Di Lauro, Cavalcante, Giambrone e Lillo. All.:Sassarini.

Sondrio: Fascendini; Mostacchi, Colombo, Fiorina, Frigerio (36’ s.t. R. Bertolini); Brandi, Locatelli, Turati; Speziali (25’ s.t. Spaggiari), Della Cristina, Trussoni (1’ s.t. Speziale). A disp.: Chistolini, Sem, Bongio, Martinelli, Poncetta e Secchi. All.: A. Bertolini.

Arbitro: Saggese di Rovereto.

Note: ammoniti Speziali (So) per comportamento non regolamentare, Colombo (So) per gioco falloso e Spaggiari (So) per simulazione. Calci d’angolo: 4-4. Recuperi: 1’ p.t., 4’ s.t.