Il Papa a Monza: gli orari dei supermercati per sabato 25 marzo

DOSSIER Il Papa a Monza - Mercati settimanali sospesi per disposizione della Prefettura a Monza (in area Cambiaghi) e nella zona interessata dalla visita di Papa Francesco di sabato 25 marzo. La grande distribuzione invece non chiude, come molti negozi.
Negozi aperti e chiusi per il Papa a Monza
Negozi aperti e chiusi per il Papa a Monza

Mercati settimanali sospesi per disposizione della Prefettura a Monza (in area Cambiaghi) e nella zona interessata dalla visita di Papa Francesco di sabato 25 marzo. Nell’ambito dei servizi le catene della grande distribuzione hanno optato per non cambiare abitudini, con una sola eccezione.


DOSSIER Il Papa a Monza



LEGGI Il Papa a Monza: scarica la mappa della viabilità di sabato 25 marzo

L’Iper di via della Guerrina a Monza, a fianco del viale Stucchi, sabato osserverà un orario ridotto rispetto al solito: è aperta dalle 8 alle 14.

I negozi e l’ipermercato del Centro Commerciale Auchan di via Lario saranno normalmente aperti al pubblico dalle ore 8.30 sino alle 21.

Aperti con normale orario il Carrefour di via Boito a Monza (h24 e 7/7) e negli altri punti vendita, la Coop di via Lecco e Il Gigante, sia in via Porta Lodi a Monza sia a Villasanta.

Tutti aperti i punti vendita Esselunga, a Monza e anche nei Comuni interessati dalle modifiche alla viabilità (Macherio compresa).

Scelte soggettive per quanto riguarda i commercianti. Diversi, soprattutto in centro a Monza, non chiuderanno. Aperte anche la maggior parte delle attività di Villasanta.

Ad Arcore a chiudere i battenti sono diversi esercizi commerciali di via Casati, nel tratto a ridosso di Villasanta, chiuso al traffico. Giorno di chiusura per il negozio di calzature sportive e per il rivenditore di vini sfusi a pochi metri di distanza, in questo caso per la difficoltà del titolare di raggiungere il posto di lavoro.

Tutt’altra scelta hanno compiuto a 50 metri da lì, i gestori dello store del biologico (con bar) che sarà aperto tutto il giorno a orario continuato.

Tra i fattori da valutare per i commercianti non c’è solo la viabilità blindata ma anche la difficoltà del personale nel raggiungere il posto di lavoro. In via Roma sempre ad Arcore, per esempio, non ci sono blocchi, ma un centro prelievi convenzionato e molto utilizzato anche il sabato terrà chiuso per le difficoltà logistiche nell’organizzazione del trasporto delle provette. Aperto il centro gemello di Concorezzo.