Il Papa a Monza: ecco come partecipare e scrivi al pontefice con Il Cittadino

LEGGI Tutte le notizie - Anche “il Cittadino” si sta preparando in grande all’arrivo di papa Francesco. Continuano ad arrivare in redazione messaggi, lettere, disegni per dare il benvenuto in Brianza al pontefice. Ricordiamo che il termine ultimo per la consegna del materiale è il prossimo 13 febbraio. Qui anche le indicazione su come partecipare alla messa.
Papa Francesco è atteso a Monza per il 25 marzo
Papa Francesco è atteso a Monza per il 25 marzo

Corre a ritmo sostenuto la macchina organizzativa per l’accoglienza di papa Francesco a Monza. La messa, che il prossimo 25 marzo si terrà in un’ampia area del parco, è senza dubbio l’evento della visita pastorale del pontefice a Milano che più richiede attenzione, soprattutto per il numero di persone coinvolte (con una previsione che parte da oltre 600mila presenze). Sarà, di fatto, la celebrazione comunitaria di tutta la Diocesi, il momento in cui si sentirà più forte l’abbraccio dei fedeli e del territorio al pontefice. Partecipare è gratuito e, per far sì che sia anche facile per tutti, è necessario che ciascuno segnali la propria presenza a una parrocchia. L’organizzazione non accetterà infatti iscrizioni singole, ma soltanto di gruppo e provenienti dalle parrocchie. Le persone con disabilità o con difficoltà di movimento che desiderano partecipare alla Santa saranno facilitate nell’accesso all’area. Per iscrizioni e per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email disabili25marzo@caritasambrosiana.it.


LEGGI Tutte le notizie su papa Francesco a Monza il 25 marzo 2017

Partecipa allo speciale – Anche “il Cittadino” si sta preparando in grande all’arrivo di papa Francesco. Continuano ad arrivare in redazione messaggi, lettere, disegni per dare il benvenuto in Brianza al pontefice. Ricordiamo che il termine ultimo per la consegna del materiale è il prossimo 13 febbraio e invitiamo tutti coloro che intendono contribuire all’inserto speciale a inviare al più presto il materiale all’indirizzo indicato qui accanto. Ogni scritto dovrà essere firmato con nome, cognome, età, Comune di provenienza. È possibile anche mandare messaggi collettivi, cioè firmati ad esempio a nome di una classe scolastica, di un gruppo, di una associazione o di un sodalizio. I messaggi che non rispetteranno le indicazioni fornite sopra non verranno presi in considerazione. Il materiale va inviato a letterealpapa@ilcittadinomb.it. Per informazioni ulteriori: 039 2169500.

Volontari – Continua intanto la ricerca, e la selezione, dei 3mila volontari che servono per l’intera giornata, dalla tappa nel Duomo di Milano sino all’incontro a San Siro con cresimati e cresimandi. Per proporsi come volontari, entro il 31 gennaio, è necessario avere tra i 18 e i 70 anni . Chi vuole può rivolgersi alla propria parrocchia. Oppure, ci si può rivolgere direttamente al referente decanale della propria zona.
Per il decanato di Monza sono due: Matteo Fuggetta (volontarimonza@gmail.com) e Carlo Civati (volontaripapa.monza@gmail.com). Ai volontari sarà chiesto di occuparsi dell’accoglienza delle persone, dell’animazione lungo i percorsi, del servizio d’ordine e di favorire l’accesso ai luoghi della visita del Papa. La formazione avverrà online e con sopralluoghi nei giorni precedenti l’evento. Chi vuole diventare volontario può rivolgersi alla propria parrocchia. Oppure ci si può rivolgere al referente decanale.

Corali – Intanto la Diocesi ha lanciato un appello anche a tutti i cori e i cantori, invitandoli a prendere parte all’animazione della celebrazione eucaristica a Monza. Sul palco verrà disposto un gruppo di cantori, scelti direttamente dal maestro della Cappella del Duomo di Milano, che insieme alla medesima Cappella, garantirà le parti polifoniche. Ma giù dal palco, in un settore in collegamento visivo con i cantori e l’orchestra, saranno disposti tutti gli altri cantori, che, oltre a prendere parte ad alcuni dei canti polifonici previsti, avranno il compito di sostenere il canto dell’assemblea e le risposte comuni. A tale settore si potrà accedere solo con un apposito Pass, che sarà consegnato a tutti coloro che si iscriveranno entro e non oltre il venerdì 10 febbraio (adesioni a liturgia@diocesi.milano.it).