Il ministro Minniti a Monza per parlare di sicurezza e presidio del territorio

La sicurezza, il presidio del territorio e la gestione dei richiedenti asilo: il ministro dell’Interno Marco Minniti affronterà alcuni dei temi più scottanti per la città venerdì 28 aprile all’Urban center di Monza. È la chiusura della campagna per Renzi alle primarie del Pd.
Il ministro Marco Minniti (sito ministero)
Il ministro Marco Minniti (sito ministero) Redazione online

La sicurezza, il presidio del territorio e la gestione dei richiedenti asilo: il ministro dell’Interno Marco Minniti affronterà alcuni dei temi più scottanti per la città venerdì 28 aprile, alle 17.30, all’Urban center di Monza. L’esponente del Governo Gentiloni, in realtà, farà tappa a Monza per sostenere la candidatura di Matteo Renzi alle primarie del Pd di domenica 30 aprile e sarà affiancato dal segreterio regionale Alessandro Alfieri.

Il tour elettorale in vista del congresso nazionale, è facile prevedere, passerà però in secondo piano di fronte alle questioni che i cittadini sollevano da tempo e che costituiscono i fronti più caldi della campagna per le amministrative di giugno. Il recente decreto immigrazione, promosso proprio da Minniti, punta del resto a sveltire le pratiche delle richieste di asilo e a rendere efficaci le misure di espulsione per i migranti che non hanno diritto alla protezione umanitaria o internazionale.

È possibile che, a margine dell’incontro pubblico, il ministro e il sindaco Roberto Scanagatti si confrontino sulle modalità con cui garantire maggiore sicurezza in stazione e sulla possibilità, invocata da più parti, di potenziare le forze dell’ordine presenti in città.