Il governo dice sì alla metropolitana fino a Monza: ora lo studio di fattibilità

Il ministro Delrio ha confermato alla giunta di Milano il sostegno per il prolungamento della metropolitana fino a Monza da Bettola, con la linea 5: arriverebbe fino alla Villa reale passando dall’ex IV novembre e dall’ospedale. Ora lo studio di fattibilità.
L’attuale percorso della linea lilla fino a Bignami
L’attuale percorso della linea lilla fino a Bignami

Prima un’intervista al sindaco di Monza Roberto Scanagatti e poi il via libera, dalla Festa dell’Unità di Milano, per bocca del ministro Graziano Delrio, sulla pagine del Corriere della Sera: via libera alla metropolitana fino alla Villa reale di Monza. Il quotidiano di via Solferino sabato 29 agosto ha raccontato l’incontro milanese tra l’assessore alla mobilità della giunta Pisapia, Pierfrancesco Maran, e il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio. Proprio Maran al termine ha riferito del sostegno del governo al prolungamento della linea fino a Monza passando da Cinisello Balsamo. Si tratta della linea 5, la lilla. Insomma: la svolta attesa da decenni?

LEGGI l’alleanza per la metropolitana

LEGGI lo studio per portare la M5 a Monza

«Penso che si tratterebbe dell’investimento in mobilità più importante della città, con l’obiettivo di rinsaldare il rapporto di Milano con Monza, decisivo per la Lombardia» ha detto Maran. In queste settimane – come ha confermato anche il sindaco di Cinisello Siria Trezzi a nordmilano24.it – sono previsti incontri con il sindaco Scanagatti per discutere del progetto e in particolare del deposito in zona Bettola. «Mi auguro di chiudere il documento da presentare al governo entro il 2015» ha detto sempre l’assessore milanese: si tratta di uno studio di fattibilità condiviso da Milano, città metropolitana, Cinisello e Monza.