Il Controllo del vicinato funziona: a luglio niente furti a Usmate Velate

Niente furti ad Usmate Velate durante il mese di luglio grazie anche al… Controllo del vicinato. L’associazione durante gli ultimi mesi sta dando una grossa mano alle forze dell’ordine grazie al suo lavoro di avviso reciproco dei propri associati e di segnalazione di eventuali situazioni sospette a polizia locale e carabinieri.
Uno dei cartelli del controllo di vicinato posizionati a Usmate
Uno dei cartelli del controllo di vicinato posizionati a Usmate

Niente furti ad Usmate Velate durante il mese di luglio grazie anche al… Controllo del vicinato. L’associazione durante gli ultimi mesi sta dando una grossa mano alle forze dell’ordine grazie al suo lavoro di avviso reciproco dei propri associati e di segnalazione di eventuali situazioni sospette a polizia locale e carabinieri. Grazie infatti ai gruppi di WhatsApp, al blog e a tutti gli altri strumenti messi in campo dal gruppo usmatese, i furti sono diminuiti notevolmente nell’ultimo anno, ma mai i cittadini avevano passato un intero mese senza subire irruzioni all’interno delle loro abitazioni.

«Questo è il primo mese che la rete di 800 cittadini non ha notificato furti, nonostante statisticamente luglio sia un mese “caldo” – si legge nel comunicato stampa diramato dal gruppo –. Il gruppo del Controllo del Vicinato costituitosi da meno di un anno, ha già dimostrato la sua efficacia nella sorveglianza del territorio e ha fatto capire ai malintenzionati che i cittadini di Usmate Velate sono vigili e fanno comunità».

Un ulteriore aiuto per i gruppi è stato dato dall’installazione dei cartelli di segnaletici del Cdv, iniziata proprio durante il mese scorso. «Nel mese di luglio il comune di Usmate Velate – prosegue il comunicato –, seguendo proposta del Cdv, ha installato i primi 18 cartelli ai confini del Comune con il messaggio per i “forestieri”: “Area soggetta al controllo del vicinato”; ne rimangono da installare altri 23 nelle vie interne. Inoltre già 20 privati hanno ordinato e pagato di tasca propria un cartello da apporre alle cancellate di proprietà». L’associazione, a differenza delle forze dell’ordine che registrano soltanto i furti avvenuti, tiene traccia invece anche dei tentativi di irruzione e, a dimostrazione del grande funzione di deterrente del gruppo, i tentati furti durante il mese di luglio sono stati soltanto due a differenza dei sette tentativi del mese di giugno e dei sei del mese di maggio.