il Cittadino in edicola sabato 11 giugno: i risultati delle elezioni amministrative (e tutti i retroscena verso i ballottaggi)

Elezioni amministrative, cronaca nera, retroscena dei palazzi comunali. Sono quattro giornali ricchi di notizie quelli pubblicati sabato 11 giugno 2016. il Cittadino, in tutte e quattro le sue edizioni del sabato, ha dato ampio spazio ai risultati elettorali. Non tralasciando la cronaca “tradizionale”. Il giornale cartaceo è in edicola, quello virtuale lo si può acquistare qui.
Le prime pagine de il Cittadino in edicola sabato 11 giugno
Le prime pagine de il Cittadino in edicola sabato 11 giugno

Sono i risultati delle elezioni amministrative il grande tema de il Cittadino in edicola sabato 11 giugno 2016. Ma non c’è solo la politica amministrativa sulle pagine del nostro settimanale. Si va dalle multe a raffica a Lissone perché nessuno rispetta la nuova Ztl al furto da film compiuto a Verano Brianza. Dai carotaggi sulla diossina lungo la Milano-Meda per Pedemontana alla misteriosa morte di un uomo a Concorezzo. Senza dimenticare gli speciali pubblicitari: quello sulla Polisportiva di Nova Milanese, quello sulle manifestazioni estive di Cesano Maderno, Affari di casa. Come sempre, oltre che in tutte le edicole della Brianza e nei supermercati, il nostro giornale è acquistabile “virtualmente” nella nostra edicola digitale.

BRIANZA NORD

L’edizione della Brianza Nord apre con la notizia della riapertura, a sorpresa, del bar La Torrefazione di Seregno. Uno dei due bar chiusi su ordine della prefettura di Monza per “mafia”. A Verano è invece successo un furto incredibile: dei ladri hanno compiuto un’azione davvero da film per rubare alcune migliaia di euro in sigarette. E le foto che il Cittadino pubblica sono davvero eloquenti. Spazio anche all’arrivo, anche in questo caso a sorpresa, di 21 nuovi profughi a Giussano e di un sequestro lampo, per rapina, a Seregno. Vittima, un’anziana donna che se l’è vista davvero brutta. E poi tre pagine di primo piano sull’esito delle elezioni amministrative a Verano.

VIMERCATESE

L’edizione del Vimercatese apre con le elezioni amministrative. A Vimercate è ballottaggio tra centrosinistra, con Mariasole Mascia, e Movimento 5 stelle, con Francesco Sartini. Ad Arcore va invece in scena il “derby” classico tra centrosinistra (con il sindaco uscente Colombo che rifiuta fino a dopo il turno di ballottaggio interviste e confronti elettorali) e centrodestra (con Puglisi). Da Villasanta arriva una bella storia di sport, con la 14enne Martina Maggio che ha vinto l’oro europeo al volteggio. Proprio nei giorni in cui Bruno Pizzul è tornato al microfono, a Vimercate, per commentare un torneo dell’oratorio Cristo Re. A Bernareggio è finito in manette il braccio destro di Renato Vallanzasca. E a Concorezzo una famiglia è nel dramma: un uomo di 69 anni è stato trovato senza vita nella propria abitazione.

VALLE DEL SEVESO

La Valle del Seveso apre con un le elezioni amministrative. L’impresa di Antonio Romeo che ha sbancato Limbiate al primo turno merita il primo piano dell’edizione. Non saranno tutte rose e fiori per l’esponente del centrodestra. Centrodestra che sbanca, con la Lega Nord, anche le elezioni amministrative a Varedo con Vergani. Intanto, lungo la Milano-Meda, spuntano le tute….verdi. Sono quelle dei tecnici impegnati a misurare la concentrazione di diossina nei terreni dove passerà Pedemontana ma contaminati dall’incidente dell’Icmesa del 1976 (a proposito: leggi come avere il nostro speciale sui 40 anni dell’incidente). Due tragici lutti hanno funestato le comunità di Paderno Dugnano e Senago. Mentre a Meda c’è la storia di due fratelli che tenevano la droga da spacciare nel garage di casa tenendo i genitori all’osuro di tutto.

BRIANZA SUD

Sulle elezioni di Desio, Corti e Zanello si sfidano a colpi di dichiarazioni e decisioni forti. L’esponente del centrosinistra sfida lo sfidante sulla legalità mentre il candidato leghista (e del centrodestra) risponde annunciando l’ingresso nella sua giunta di un ex generale. Intanto Biassono è rimasto un Comune a forte trazione leghista mentre a Vedano è stata netta la preferenza, con riconferma, per Meregalli. Poi ampio spazio alla raffica di multe comminate per il mancato rispetto della nuova Ztl. A Sovico è festa per un prete che festeggia i 25esimo anno di sacerdozio mentre l’hotel Imperial di Muggiò è stato teatro di un curioso furto.