Il Cittadino in edicola il 9 giugno: addio ai parcheggi sulla piazza Cambiaghi

L’ennesima aggressione su un autobus è la notizia d’apertura del Cittadino di Monza in edicola giovedì 9 giugno. E poi il futuro del Gp d’Italia, con i progetti del tracciato depositati in Regione, e il nodo dei parcheggi in piazza Cambiaghi.
monza prima cittadino 9 giugno 2016
monza prima cittadino 9 giugno 2016 Chiara Pederzoli

L’ennesima aggressione su un autobus è la notizia d’apertura del Cittadino di Monza in edicola giovedì 9 giugno. Protagonisti quattro cittadini stranieri senza biglietto che hanno sfidato i controllori e minacciato di morte gli agenti della polizia locale, richiamati dall’autista.

VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

Ma si torna sul nodo Gp d’Italia con il primo piano: la Regione punta a un quarto di Sias per sbloccare il rinnovo con Ecclestone: manca l’ok di Ac Milano; intanto il Cittadino in edicola pubblica i progetti per il rinnovo del tracciato, con la variante per la Superbike, depositati al Pirellone. In attesa di conoscere la posizione della nuova Sias.

E poi ci sono i parcheggi in piazza Cambiaghi, finché ci sono. Perché legati agli stalli in superficie sono emersi troppi guai (compresa l’impossibilità di recuperare l’auto per un cittadino che aveva sostato per un paio d’ore) e la giunta ha deciso di eliminarli, lasciando solo i posti nell’interrato.

In cronaca un giro per la città. Il comitato dei pendolari del Besanino boccia la stazione di Monza, le fontane della città assomigliano sempre più a cestini per la spazzatura maleodoranti, l’apertura – senza intoppi – del nuovo ospedale San Gerardo.

E poi il caso dei due quindicenni finiti all’ospedale per aver bevuto troppo alla festa per la fine della scuole: il racconto della serata, ma anche la testimonianza di una partecipante, la risposta del sindaco in consiglio comunale, i ragazzi visti dai ragazzi. E i dati di una ricerca sulle abitudini (alcoliche e non) degli studenti.

Infine l’intervista a un bersagliere alla vigilia della parata per i 90 anni in programma domenica a Monza.

Le pagine delle statistiche fotografano chi sono i baby-boomers monzesi: i cinquantenni si raccontano.

Il reportage viaggia tra le fotografie di feste e iniziative di fine anno delle scuole. A partire dalla serata evento per l’intitolazione della media di Cantalupo all’alpinista Walter Bonatti.

Il CittadinoPiù apre sulle elezioni amministrative in Brianza: l’analisi del voto di domenica 5 giugno, chi ha vinto, chi va al ballottaggio. E che peso potrà avere nelle prossime strategie politiche.

In economia l’appuntamento con le scadenze fiscali, le prime tasse da pagare e quelle in arrivo a luglio.

In cultura, alla vigilia della FaiRun in autodromo, una piccola radiografia dei “luoghi del cuore” che a Monza meriterebbero di avere i riflettori puntati. E la presentazione del Brianza Book Festival.

In edicola gli speciali pubblicitari sul Royal Street Food Banquet e Affari di Casa, sul mercato immobiliare.

Il Cittadino, come ogni giovedì, è in edicola ma anche in piazza Roma per tutta la mattina con la redazione mobile. Dalle 9.30.