Il Cittadino in edicola il 7 luglio: la mappa del far west intorno alla stazione

C’è ancora la stazione ferroviaria in apertura del Cittadino in edicola giovedì 7 luglio. Perché dopo la rissa con mazza e catene di una settimana fa, stavolta la violenza riguarda un accoltellamento. La mappa di come sono spartite le zone tra criminalità e spaccio.
monza cittadino prima pagina 7 luglio 2016
monza cittadino prima pagina 7 luglio 2016 Chiara Pederzoli

C’è ancora la stazione ferroviaria in apertura del Cittadino in edicola giovedì 7 luglio. Perché dopo la rissa con mazza e catene di una settimana fa, stavolta la violenza riguarda un accoltellamento per motivi passionali con arresto dell’aggressore. Si rafforzano i controlli tra via Arosio e piazza Castello e il Cittadino ha disegnato la mappa di come sono spartite le zone tra criminalità e spaccio.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

Nel primo piano si parla dell’attentato di Dacca, della vittima vedanese Claudio Cappelli e di chi fa impresa in paesi ad alto rischio: sono centinaia i brianzoli che hanno aperto canali commerciali con paesi pericolosi. Mercoledì mattina anche il raduno dei cittadini bengalesi di Monza per una preghiera in ricordo dei morti nella strage del ristorante.

In cronaca nera e giudiziaria la reazione del baby rapinatore arrestato per avere aggredito a cinghiate un cameriere per derubarlo (di 30 euro): il giovane si è rivisto nel video della rapina e ha pianto.

Un 47enne invece è stato fermato in viale Stucchi con un tasso alcolico 5 volte superiore al consentito: ci ha rimesso la patente e anche l’auto che è stata confiscata. Mentre la polizia locale ha effetuato un controllo sulle slot machine con maximulta da 22mila euro.

Condannata a tre anni infine la commercialista che era stata accusata di aver preso tangenti per aggiustare i processi.

In cronaca la nuova puntata sui parcheggi di piazza Cambiaghi: dietrofront, in superficie restano 100 posti.

E poi l’addio del liceo Valentini al prof Daniele Crivelli, morto nei giorni scorsi, e la difficile situazione dei docenti della scuola Play English dopo la chiusura dell’istituto: in trenta hanno perso il lavoro, ma c’è chi ha perso anche la casa.

Come procedono i lavori in centro nel cantiere del palazzo abbattuto in piazza Trento Trieste? In corso ci sono controlli archeologici, per ora resta il cratere.

Il reportage porta nelle serre reali alla scoperta (anche fotografica) della città che coltiva i suoi fiori.
Mentre, alzando gli occhi al cielo, c’è il progetto del primo atlante ornitologico di Monza, per mappare gli uccelli che vivono sulla città oltre a quelli che nidificano nel parco.

Il CittadinoPiù apre con le 47mila lettere che Equitalia ha già preparato per Monza e Brianza: ecco cosa fare se ne arriva una.

In economia quattro pagine speciali su Brianza Economica con nomi e foto delle aziende che tengono su la Brianza.

In cultura lo studio che, carte alla mano, si chiede: e se la corona ferrea non fosse la corona ferrea?
In più lo speciale i-Days Festival al via venerdì 8 luglio al parco di Monza: in arrivo grandi nomi della musica internazionale da Paul Kalkbrenner e Jake Bugg a Sigur Ròs, Stereophonics, Suede e Biffy Clyro.

In sport un approfondimento sugli spazi cittadini per lo sport dopo il rinnovo del palasport di viale Stucchi come casa del Vero Volley fino al 2037.