Il Cittadino in edicola il 6 ottobre: in centro a Monza un altro palazzo con 40 profughi

C’è un nuovo caso via Asiago a Monza. Il caso di quaranta profughi in un palazzo di via Manzoni è in apertura del Cittadino di giovedì 6 ottobre. E l’addio a Bernardo Caprotti, fondatore di Esselunga.
prima pagina cittadino giovedi' 6 ottobre 2016
prima pagina cittadino giovedi’ 6 ottobre 2016 Chiara Pederzoli

C’è un nuovo caso via Asiago a Monza. Il caso di quaranta profughi in un palazzo di via Manzoni è in apertura del Cittadino di giovedì 6 ottobre. I residenti denunciano troppi problemi di convivenza con i richiedenti asilo che hanno occupato 10 appartamenti di una elegante palazzina del centro. In edicola le mail di protesta, le motivazioni e le parole degli ospiti, a conoscenza della situazione.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano, e copertina del CittadinoPiù, c’è anche la scomparsa di Bernardo Caprotti. Il ritratto dell’uomo che ha scritto una pagina della storia brianzola, i funerali e lo stato delle cose in casa Esselunga.

Il Cittadino in cronaca racconta la disperazione di un papà che, sfrattato, ha minacciato di suicidarsi col figlio di quattro anni e di una famiglia che, senza casa, vive in un furgone con l’aiuto dei vicini.

Poi il caso di Cederna dove, secondo la denuncia dei residenti, il Comune vieterebbe le feste di compleanno ai giardini di via Riva “ma non le preghiere della comunità di bengalesi”.

In cronaca nera le due risse che hanno sconvolto il centro, una con ragazzini protagonisti e denunciati. E la scarsa illuminazione che rende i Boschetti e il Nei terra di conquista per spacciatori: uno dei problemi per la sicurezza è proprio il buio.

Gli approfondimenti: lo stato della Fondazione per la mamma e il suo bambino nelle parole dell’assessore regionale Gallera, lo sguardo sulle prossime elezioni a Monza a pochi mesi dal voto. E l’azione coraggiosa di Anna Mancuso, fondatrice di Salute donna, che nel suo percorso di lotta al cancro ha pubblicato su Facebook una foto che mostra i segni della mastectomia subita. Il suo racconto e due interventi che dicono “perché sì” e “perché no”.

Una pagina racconta la mostra inaugurata al Serrone sulla Monaca di Monza. Un’altra l’iniziativa che dalla prossima settimana porterà il Cittadino nei quartieri, anzi “Nel cuore di Monza” con quattro pagine dedicate a ogni quartiere.

Nel Cittadino Più simulazione di pensione anticipata secondo il nuovo Ape e l’analisi sulla riforma.

Il Cittadino è in edicola ma anche in piazza con la redazione mobile: dalle 9.30 eccezionalmente in piazza San Paolo, invece che sotto l’arengario.