Il Cittadino in edicola il 30 luglio: il business dei profughi e il perché i politici vanno gratis al Gp

Il business dei profughi in primo piano sul Cittadino di Monza in edicola giovedì 30 luglio. La mini-inchiesta nasce dal caso scoppiato a Correzzana. I conti dei profughi in Brianza, con i numeri Comune per Comune.
La prima pagina del Cittadino in edicola giovedì 30 luglio
La prima pagina del Cittadino in edicola giovedì 30 luglio Redazione online

Il business dei profughi in primo piano sul Cittadino di Monza in edicola giovedì 30 luglio. La mini-inchiesta nasce dal caso scoppiato a Correzzana, dove venti migranti erano stipati in un appartamento privato che ne avrebbe potuti ospitare al massimo sei: 2mila euro al mese per il privato in rimborsi. I conti dei profughi in Brianza, con i numeri Comune per Comune.


Il Cittadino è in edicola e nello store online (vai all’edicola digitale)

In apertura di giornale invece l’emendamento inserito nel ddl Enti locali che dovrebbe aiutare a salvare il Gp d’Italia a Monza. Di che si tratta e i commenti. Ma anche il retroscena del perché i politici entrano gratis in autodromo nei giorni della gara. Ma, sempre da Roma, anche la notizia degli ulteriori tagli del governo ai servizi della Provincia.

E poi l’addio al professore Giorgio Albani, storico ds della Molteni di Arcore che vinse tutto con Eddy Merckx, attraverso i ricordi di chi l’ha conosciuto bene (come Ernesto Colnago e Paolo Brioschi); la chiusura del negozio di calzature Capra che aveva aperto nel 1868, la cronaca con la condanna della badante che sedava l’anziana che aveva in cura per prendersi un po’ di vacanza.