Il Cittadino in edicola il 30 giugno: rissa con mazze e catene alla stazione di Monza

Una rissa fuori dalla stazione di Monza con due uomini, uno armato di catena e l’altro con una mazza da baseball. È la notizia di apertura, corredata da un video esclusivo già online sul Cittadinomb.it, del Cittadino in edicola giovedì 30 giugno.
prima pagina cittadino giovedì 30 giugno 2016
prima pagina cittadino giovedì 30 giugno 2016 Chiara Pederzoli

Una rissa fuori dalla stazione di Monza con due uomini, uno armato di catena e l’altro con una mazza da baseball. È la notizia di apertura, corredata da un video esclusivo già online sul Cittadinomb.it, del Cittadino in edicola giovedì 30 giugno. È successo in pieno giorno, tra i pendolari che faticosamente cercavano di guadagnare il ritorno a casa.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano c’è la politica. Con le mosse del centrodestra a un anno dalle elezioni comunali a Monza: Dario Allevi rompe gli indugi, l’ex presidente della Provincia si candida e sfida il leghista Massimiliano Romeo. E il sindaco in carica?

In evidenza c’è anche lo stadio Brianteo, che compie trent’anni e non se la passa bene. Il degrado non sono solo le erbacce là dove non è passato il Monza, ma anche rifiuti, attrezzature abbandonate e calcinacci pericolanti.

La cronaca giudiziaria racconta il processo a due brianzoli – di Desio e Arosio – che con annunci su internet e giornali avrebbero messo a segno truffe in tutta Italia, Monza compresa. Senza muoversi da casa.

In cronaca riflettori sulla Taccona, al confine con Muggiò: martedì c’è stata una sparatoria con un uomo ferito operato d’urgenza a Monza, tutte le sere c’è la protesta dei residenti per le troppe libertà prese dalle prostitute. Compresa quella di appiccare fuochi vicino agli alberi.

E sul tema caldo del momento: gli autovelox. Nuovi controlli e nuove multe in viale Brianza e viale Battisti. Viale Battisti che ha un limite di velocità che non tutti conoscono.

L’altro tema caldo è l’eliminazione dei parcheggi di superficie in piazza Cambiaghi: il fronte del no si allarga.

A proposito di viabilità, il Cittadino è andato a vedere i lavori per il prolungamento della Sp6 e il cratere (grande) di via della Fortuna. Diversi i disagi arrecati ai residenti, compreso il fastidioso tremolio provocato dagli scavi della galleria.

La pagina delle statistiche questa settimana affronta un argomento delicato: di cosa si ammalano i monzesi? In fila uno dietro l’altro i numeri delle malattie contratte in città.

Le cronache raccontano The Floating Piers di Christo, la passerella galleggiante sul lago d’Iseo, visti dal castello di un monzese; la morte della professoressa Casati, signora del latino allo Zucchi; le novità in arrivo per il tempo libero tra food in piazza Trento Trieste, notte rosa dei commercianti, le regole della movida in via Bergamo (che torna isola pedonale a ridosso del weekend).

Poi gli esami di maturità, visti questa volta da due campioni dello sport: Lorenzo Guslandi, numero 1 sui roller blade, e Stefan Teodorovic, libero del Vero volley Under 19, raccontano il loro esame.

E il disguido “social” che avrebbe fatto scoprire una nipote di Bud Spencer in Brianza. Ma solo per un caso di (quasi) omonimia.

Il CittadinoPiù apre sul gran pasticcio del trasporto pubblico con Gigi Ponti che scarica su Maroni e sulla Regione l’emergenza in arrivo per il taglio degli autobus.

E poi il nuovo coupon per vincere un biglietto gratis (dei 25 a disposizione) per l’ultima serata dell’i-Days Festival al parco di Monza: quella di Suede e Biffy Clyro.

In economia una analisi sulla Brexit, in sanità e salute la nuova tecnica della Clinica Zucchi per operare l’ipertrofia della prostata.

In cultura la presentazione della personale dell’artista Armando Fettolini e del suo ritorno a Monza.

In edicola anche l’intervista al pm Walter Mapelli, che sta per lasciare la procura di Monza per Bergamo: il racconto di trent’anni di lavoro in città tra Tangentopoli, i crac, le inchieste cui ha lavorato.

Il Cittadino, come ogni giovedì, è in edicola ma anche in piazza Roma per tutta la mattina con la redazione mobile. Dalle 9.30.