Il Cittadino in edicola il 28 aprile: tutte le carte della Lombarda Petroli

Monza senza risarcimenti per il caso Lombarda Petroli. C’è ancora il disastro ambientale che è sfuggito di mano in apertura del Cittadino in edicola giovedì 28 aprile: le motivazione della sentenza della Corte d’Appello di Milano spiegano la situazione.
La prima pagina del Cittadino del 28 aprile 2016
La prima pagina del Cittadino del 28 aprile 2016 Redazione online

Monza senza risarcimenti per il caso Lombarda Petroli. C’è ancora il disastro ambientale che è sfuggito di mano in apertura del Cittadino in edicola giovedì 28 aprile: le motivazione della sentenza della Corte d’Appello di Milano spiegano la situazione. E rivelano nero su bianco che tra gli “appellanti” che saranno risarciti il Comune di Monza non c’è. Confermata anche la tesi della procura di Monza: «Sversamento per non pagare le accise».


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In cronaca il maxi-blitz della polizia di Stato che ha smantellato un traffico di droga internazionale, dal nord Europa e dal nord Africa: perquisizioni anche a Monza. E poi una denuncia per avere sparato sassi con la fionda contro i vigili dal suo balcone al sesto piano: l’uomo denunciato ha 50 anni.

Mentre il nuovo Calcio Monza conquista la salvezza, sul vecchio Calcio Monza e i manager che l’hanno amministrato è stata aperta un’inchiesta per bancarotta.

A San Fruttuoso invce le prostitute vanno all’assalto degli automobilisti di passaggio e fermano le macchine a caccia di clienti.

In evidenza anche l’affaire Sias: l’assemblea ha votato la revoca al presidente e ad Andrea Dell’Orto e ha nominato al suo posto Peter Zanchi e una nuova squadra. In ballo c’è sempre il rinnovo con Bernie Ecclestone del Gp d’Italia oltre il 2016.

Poi le truffe, con il campionario di scuse usate al centro anziani di via Libertà per far cascare vittime nella trappola.

E il caso del 25 aprile: a Monza sono arrivati i turisti richiamati dalle iniziative organizzate in città, ma il traffico è andato subito in tilt. La posizione del Comune.

Sul giornale in edicola anche l’idea della musica in filodiffusione in centro (in passato un progetto simile era stato messo in cantiere con Morgan) e il bando da 76mila euro per realizzarla.

Il reportage porta i lettori in mongolfiera per vedere Monza dall’alto nelle foto scattate durante il Festival del volo, pesantemente condizionato dalle condizini meteo del weekend tra pioggia (sabato) e vento.

E poi il racconto in prima persone della grande sorpresa di don Giorgio Erba a Roma per il Giubileo Giovani: si è trovato a confessare in piazza San Pietro al fianco di papa Francesco.

Il Cittadino Più va ad Hannover e racconta la presenza di un pezzo di Brianza alla prestigiosa fiera della tecnologia che ha ospitato anche Angela Merkel e Barack Obama.

Una domanda della consigliera Anna Martinetti apre il dibattito sulle aree vaste e sul futuro della provincia di Monza: perché la decisione deve essere presa dall’alto? Sia una decisione condivisa con i Comuni.

In sanità la nuova terapia del San Gerardo di Monza: per combattere i tumori si usa anche la musica. E un pianoforte come base d’appoggio.

In cultura la storia del poetry slam a partire dalla prima guida pubblicata dal monzese Dome Bulfaro fino alle finali regionali in programma tra una settimana.

Il Cittadino, come ogni giovedì, è in edicola ma anche in piazza Roma per tutta la mattina con la redazione mobile. Dalle 9.30.