Il Cittadino in edicola il 26 maggio: 12 autovelox in arrivo a Monza (più le telecamere)

La città si sta dotando di telecamere per monitorare il traffico, ma non è l’unica novità per la viabilità di Monza: sono in arrivo infatti 12 nuovi autovelox. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 26 maggio. In edicola con uno speciale dedicato ai 40 anni della diossina a Seveso.
La prima pagina del Cittadino di giovedì 26 maggio 2016
La prima pagina del Cittadino di giovedì 26 maggio 2016 Redazione online

La città si sta dotando di telecamere per monitorare il traffico, ma non è l’unica novità per la viabilità di Monza: sono in arrivo infatti 12 nuovi autovelox. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 26 maggio. Secondo i piani di Comune e polizia locale entreranno in attività prima dell’estate. Sul giornale come e dove funzioneranno.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

Quello in edicola è un numero speciale: allegato gratuitamente infatti ha un dossier sui 40 anni dall’incidente dell’Icmesa di Seveso che nel luglio ’76 sprigionò la nube di diossina. In quarantotto pagine – presentate nel convegno in programma giovedì 26 maggio a Seveso (leggi) – si raccontano i fatti e si ripercorrono gli eventi con testimonianze, racconti, analisi e riflessioni. E per la prima volta tutti i dati sulla salute. Lo speciale sarà in edicola anche sabato 28 maggio.

In cronaca si parla di scuola. La battaglia dei dirigenti contro il Comune per far sistemare gli edifici scolastici, il gioco a scacchi per completare gli organici e la raccolta firme dei genitori della Raiberti perché due nuove classi prime abbiano anche le maestre. E anche la festa dei remigini con le foto e la lettera che papa Francesco ha inviato in risposta all’invito rivolto da otto materne paritarie.

In cronaca nera la rissa tra stranieri in centro a Monza, la misteriosa rapina da 17mila in piazza Trento e Trieste, lo sciopero degli avvocati penalisti del tribunale di Monza. Tra i motivi anche la carenza di personale. E la storia del reo corretto: un marocchino, scarcerato per sbaglio e destinato ai domiciliari, ha rivelato la situazione e si è fatto riportare in via Sanquirico.

Le cronache dalla città raccontano l’approdo in consiglio comunale del Pgt, il crono-programma dei lavori per la passerella di Sant’Albino, l’intervista all’ingegnere Julius Neumann da nove anni malato di Sla. E la risposta di Ligabue a chi in questi giorni ha sollevato dubbi sull’opportunità di un concerto nel parco di Monza: in arrivo il manuale di comportamento per il pubblico.

Le pagine dedicate alle statistiche questa settimana fotografano i numeri dei monzesi che espatriano, per lavoro o per studio: quanti sono, dove vanno. Il reportage presenta attraverso foto storiche la “Fai Run” che a giugno farà riscoprire i progetti storici di Monza nel parco e in autodromo.

In sport la volata della Brianza al Giro d’Italia che oggi parte da Muggiò, le conferme in casa Vero Volley e la presentazione di mister Zaffaroni, nuovo allenatore del Monza.

Il CittadinoPiù apre con il programma di eventi di Monza Visionaria (oggi il concerto d’estate ai giradini reali in diretta da Vienna). In cultura anche i vincitori del poetry slam di Poesia Presente.

La sanità racconta i dettagli dell’inaugurazione della nuova palazzina del’ospedale San Gerardo.

Il Cittadino Young si rivolge a chi abbia in famiglia un figlio genio perché un’associazione ha redatto un pratico “manuale di istruzioni”.

Il Cittadino, come ogni giovedì, è in edicola ma anche in piazza Roma per tutta la mattina con la redazione mobile. Dalle 9.30.