Il Cittadino in edicola il 23 giugno: condannato l’amministratore sparito con i soldi di 21 condomini

È stato condannato e dovrà risarcire i condomini truffati. La sentenza del processo all’ex amministratore Loris Canini è la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 23 giugno.
prima pagina cittadino giovedì 23 giugno 2016
prima pagina cittadino giovedì 23 giugno 2016 Chiara Pederzoli

È stato condannato e dovrà risarcire i condomini truffati. La sentenza del processo all’ex amministratore Loris Canini è la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 23 giugno. Canini amministrava diversi condomìni a Monza e in Brianza ed era sparito con i soldi versati dai residenti per le spese. In edicola il verdetto giudiziario e l’elenco degli stabili “ripuliti” da professionista.

VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano ci sono i parcheggi di piazza Cambiaghi. Perché i commercianti hanno alzato un muro di proteste nei confronti del Comune per chiedere di salvare gli stalli in superficie, necessari per i clienti della sera. Lanciano un appello dalle colonne del Cittadino e il Comune risponde.

In cronaca l’arresto del rapinatore di Sovico che ha messo a segno sei colpi in centro a Monza sempre armato di coltello e anche a danno di giovanissimi. Sul giornale in edicola la mappa delle rapine.

E anche la storia della moglie che, molto più in fretta del marito, si è resa conto delle reali intenzioni della nuova vicina “bionda e carina” che aveva chiesto loro la cortesia di custordirle del denaro. È riuscita ad allontanarla da casa e a sventare una truffa.

C’è il Gran premio di’Italia, che dovrebbe esserci con Monza nel calendario 2017 che deve essere presentato a breve. Monza c’è, ma con riserva.

E poi, a una settimana dal nubifragio che ha ferito la Brianza, il Cittadino ha intervistato un esperto meteorologo per farsi raccontare la situazione (è caduta più del doppio della pioggia rispetto alla media del periodo), perché è successo e cosa aspettarsi per il futuro.

Il reportage racconta l’attesa dei nuovi alabardieri che entrano in servizio con San Giovanni e cosa significa fare parte del corpo storico delle guardie del Duomo. E a proposito di santo patrono, venerdì 24 giugno dopo la tradizionale messa con infiorata è attesa la consegna delle benemerenze civiche: i nomi dei Giovannini d’oro e del vincitore del premio Corona Ferrea.

In sport il racconto della Monza-Resegone e della coppa Giove di basket.

Il CittadinoPiù apre con le elezioni comunali che hanno confermato Arcore e Desio al centrosinistra e consegnato Vimercate al Movimento 5 Stelle, per la prima volta in Brianza.

In economia intervista a Andrea Dell’Orto a corollario del presidio di Monza e Brianza di Assolombarda in Villa reale e l’analisi locale del voto in Gran Bretagna per uscire dalla Unione Europea: gli scenari per la Brianza con la Brexit.

In sanità una procedura che riguarda l’ospedale San Gerardo: sabato alle 10 tre divisioni cambiano reparto e si spostano fino al lunedì successivo al nono piano. Un sistema già in vigore ma che arreca disagi ai pazienti.

E poi il progetto di Croce Rossa, Brianza per il cuore e Philips che sono entrate negli oratori per formare gli animatori al primo soccorso.

In cultura la festa per i due anni dei musei civici.

Il Cittadino, come ogni giovedì, è in edicola ma anche in piazza Roma per tutta la mattina con la redazione mobile. Dalle 9.30.