Il Cittadino in edicola il 22 settembre: il processo per la morte di Elio Bonavita (e l’arrivo di Ligabue)

C’è la chiusura del processo per la morte di Elio Bonavita nell’incidente stradale di viale Brianza nel marzo 2015 in apertura del Cittadino in edicola giovedì 22 settembre. E poi tutto quello che c’è da sapere sui concerti di Ligabue.
prima pagina cittadino giovedi' 22 settembre 2016
prima pagina cittadino giovedi’ 22 settembre 2016 Chiara Pederzoli

C’è la chiusura del processo per la morte di Elio Bonavita nell’incidente stradale di viale Brianza nel marzo 2015 in apertura del Cittadino in edicola giovedì 22 settembre. I responsabili della carambola in cui ha perso la vita il 14enne di Villasanta (e in cui è rimasta gravemente ferita la madre) hanno patteggiato e sono liberi. Il padre del ragazzo in aula: «Queste leggi non le capisco».


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano il caso Fondazione Monza Brianza per la mamma e il suo bambino: in edicola i piani per il futuro dell’ente dopo il vertice in Regione e l’intervista all’assessore regionale Giulio Gallera.

E poi c’è Ligabue. Nel finesettimana arriva Liga Rock Park, i due concerti nel parco di Monza. Il Cittadino racconta cosa devono attendersi Monza e i monzesi, le parole degli organizzatori, cosa succederà su quel palco. E il caso degli hotel del territorio che hanno già beneficiato dell’evento.

In cronaca nera e giudiziaria la piega brianzola della vicenda della ragazzina di Melito, in Calabria, violentata per tre anni da un gruppo di uomini nel silenzio generale (mamma compresa): tra gli indagati c’è un poliziotto di 25 anni in servizio a Monza. Avrebbe avuto rapporti con la ragazza.

E la storia di un padre che da Natale non ha più notizie del figlio: “è stato rapito dalla madre”, dice. La donna sarebbe andata in Russia senza più fare ritorno. Il marito l’ha denunciata.

In cronaca il caso degli studenti senza aule al Mosé Bianchi e costretti a fare lezione nel pomeriggio e, a proposito di scuola, la nuova bufera scoppiata sull’istituto Ecfop di Monza. Una famiglia ha denunciato presunte discriminazioni nei confronti del ragazzo, dichiaratamente gay. Ma l’accusa di aver respinto lo studente non sarebbe vera: la scuola racconta quello che è successo (un ritardo nell’iscrizione) e si dice disponibile a integrare il ragazzo per il nuovo anno.

Disagi per i cittadini a Sant’Albino dove sono i iniziati i lavori per la passerella ciclopedonale su viale Stucchi, una via d’accesso al quartiere è stata chiusa. E il traffico è andato in tilt.

Poi la protesta per il degrado di corso Milano con la protesta di negozianti e residenti.

Tra le iniziative la presenza della showgirl e attrice Lorella Cuccarini allo Sporting di Monza per il Comitato Verga e la nuova statua di San Gerardo per rieducare i monzesi al culto.

In Sport il grande successo dell’Open d’Italia al golf club nel parco, il lutto nel mondo dell’hockey per la morte di Enzo Brambilla e la classica di calcio che oppone il Monza e la Pro Patria. Soprattutto la dura reazione del Consorzio Vero Volley alla pubblicazione del calendario televisivo della Superlega: Monza ha una sola diretta, surclassata da piazze più piccole (e senza due squadre in serie A).

Il CittadinoPiù aggiorna sulla iniziativa del Cittadino per ricostruire l’oratorio tra Arquata e Pescara del Tronto, distrutto dal terremoto: un lettore anonimo ha fatto una offerta molto (molto) generosa.

E poi la lunga crisi degli autobus e dei trasporti: sono stati stanziati altri 5,5 milioni di euro ma ancora non bastano.

In economia l’appuntamento, martedì al Cittadino, con Aldo Varenna che spiegherà come investire nelle aziende italiane e il nuovo trend del settore immobiliare: giovani e famiglie tornano a comprare casa.

In cultura il ritorno in città della Monaca di Monza. Questa volta a fumetti. Il Cittadino Young racconta il coraggio di Bebe Vio e come è diventata protagonista della Paralimpiadi di Rio 2016.

In edicola col Cittadino anche lo Speciale Coppa Agostoni.

Ormai archiviata la pausa estiva, il Cittadino è sempre in piazza con la redazione mobile: tutti i giovedì mattina l’appuntamento è all’arengario dalle 9.30.