Il Cittadino in edicola il 21 luglio: sgominata la banda dei trafficanti di uomini

C’è la banda di trafficanti di uomini in apertura del Cittadino di giovedì 21 luglio 2016. È la maxioperazione della polizia di Stato di Monza contro gli “scafisti di terra” che ha scoperto anche una base a San Rocco.
monza cittadino prima pagina 21 luglio 2016
monza cittadino prima pagina 21 luglio 2016 Chiara Pederzoli

C’è la banda di trafficanti di uomini in apertura del Cittadino di giovedì 21 luglio 2016. La maxioperazione della polizia di Stato di Monza contro gli “scafisti di terra” ha portato a tredici ordinanze di custodia cautelare, dieci arresti e alla scoperta di una casa a San Rocco messa a disposizione del gruppo. Venti viaggi al mese, almeno 100 migranti trasportati in Europa (per 70mila euro).

E, in tema di cittadini stranieri, la protesta dei residenti di via Asiago 8 che lamentano la presenza di 126 profughi in 14 alloggi. La risposta del prefetto.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano c’è la strage di Nizza del 14 luglio perché sono due i morti brianzoli nell’attentato sulla Promenade des Anglais: Monza piange il ventenne Nick Leslie, l’italo-americano figlio di una monzese trasferita in California che prima di raggiungere la Costa Azzurra era passato in città a salutare i parenti; e poi c’è la storia di Mario Casati, originario di Besana in Brianza.

In cronaca nera la storia della prostituta sedicenne di Torino salvata dai vigili in viale Lombardia; la cronaca giudiziaria racconta il caso del processo relativo agli appalti del verde pubblico: per un problema procedurale sull’uso delle intercettazioni telefoniche, quindici imputati sono finiti assolti.

Dal tribunale anche la vicenda del promotore finanziario che prometteva investimenti redditizi e si sarebbe invece intascato mezzo milione di euro.

In cronaca le novità sul progetto della metropolitana fino a Monza: al piano di fattibilità manca solo una firma, il progetto del prolungamento della M5 (la lilla) è pronto a partire.

E i disagi degli utenti delle ferrovie dopo la partenza dei cantieri sulla linea Milano-Chiasso: iniziati lunedì, hanno causato subito cancellazioni e ritardo. E proteste tra i pendolari che si sono sentiti abbandonati.

L’intervista della scorsa settimana al leghista Massimiliano Romeo ha aperto il confronto nel centrodestra verso le amministrative 2017 a Monza. Il candidato Dario Allevi questa settimana dice la sua: «Romeo sbaglia, possiamo vincere. Io in campo solo se unisco tutti».

E poi la catena di solidarietà cresciuta intorno a Julian e alla sua famiglia: lui, albanese di 29 anni venuto in Italia per combattere un tumore che invece non gli lascerà scampo; gli amici monzesi e milanesi che si sono messi in moto per aiutare la moglie e la figlia di 4 anni.

In evidenza anche i cantieri che modificheranno la viabilità estiva della città e il nuovo viaggio sulle ciclabili, con le piste sopra la sufficienza. E poi il baskìn che arriva a Monza grazie al Basket San Fruttuoso e il fenomeno PokemònGo.

I dati alla mano nelle pagine delle statistiche raccontano i saldi, il reportage fa vedere i pazzi della Monza Power Run.

In sport l’intervista a tutto campo al presidente del Monza Nicola Colombo e la pagina di respiro europeo con tutti i brianzoli che nel fine settimana hanno vinto una medaglia continentale con le rispettive nazionali.

Il Cittadino Più apre sul futuro del Gp d’Italia con un’intervista a Fabrizio Sala.

In economia le imprese brianzole analizzano il colpo di stato in Turchia. E poi si racconta la spy story in salsa brianzola per contratti sul petrolio in Kazakhistan. Con passaggi a Cesano Maderno.

In sanità il centro dell’ospedale San Gerardo per la cura dell’emocromatosi: è un punto di riferimento in Italia.

In cultura si fa un salto nel tempo per parlare degli antenati dei monzesi attraverso urne, ceneri e spade spezzate.