Il Cittadino in edicola il 12 maggio: quanto paga Monza per i vandali

Sfiora il milione la cifra messa a bilancio dal Comune di Monza per riparare i danni negli spazi pubblici, a partire dai giardinetti. È il prezzo dei vandali in città ed è la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 12 maggio.
monza prima cittadino 12 maggio
monza prima cittadino 12 maggio Chiara Pederzoli

Sfiora il milione la cifra messa a bilancio dal Comune di Monza per riparare i danni negli spazi pubblici, a partire dai giardinetti. È il prezzo dei vandali in città ed è la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 12 maggio.

VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano c’è la battaglia legale in Villa reale. Dopo lo sfratto della società di eventi da parte della concessionaria, Navarra di Italiana Costruzioni porta la Reggia al Tar contestando il bando per le sponsorizzazioni. Tutti i motivi (veri) dello scontro.

E a proposito di Villa reale e parco, riflettori già accesi sul calendario di una lunga estate calda che si concluderà a settembre con eventi – il Gp d’Italia e il live di Ligabue – da 250mila spettatori. Le proteste del comitato ambientalista che chiede di annullare il concerto.

In cronaca l’appello degli amici di Sergio Rizzi, morto in un frontale a Pozzuolo Martesana: chi ha visto l’incidente si faccia avanti per aiutare a capire cosa è successo quel sabato pomeriggio. Poi il blitz della polizia locale in un capannone di via Philips con la scoperta di una ditta vera con operai fantasma, lavoratori senza contratto. La doppia rapina in centro storico ai danni di due ragazzi e l’inchiesta Dentopoli con la doppia richiesta di patteggiamento di Rizzi e Longo.

La pagina delle statistiche si concentra sui depositi bancari della Brianza: ogni monzese ha in banca in media 36mila euro.

Nel fine settimana torna la 10k e sul giornale in edicola c’è la mappa di come cambia la viabilità. Dopo una segnalazione, il Cittadino è andato al cimitero di via Foscolo per accertare come una intera ala sia ormai abbandonata: loculi aperti, foto scomparse, macerie ovunque nell’area degli ossari.

In evidenza le foto degli eventi dello scorso weekend – la festa ai Boschetti, la serata per Max ferito dopo il concerto di Manu Chao, la giornata della legalità al carcere di via Sanquirico – e il personaggio: Arialdo Leoni, l’orologiaio che si prende cura dell’Arengario. E che spiega perché l’orologio ha perso un’ora.

In sport l’impresa della Saugella Team Monza, promossa in serie A1 di volley.

Il CittadinoPiù apre con un’intervista a tutto campo all’arcivescovo Angelo Scola: le sfide dei cristiani, l’Europa, la crisi, papa Francesco.

Poi l’inagurazione e l’apertura della nuova palazzina dell’ospedale San Gerardo, dopo un anno di attesa, il punto sulle imprese brianzole e i tempi dei pagamenti, le società off shore a marchio “Monza” nei Panama Papers.

Il Cittadino, come ogni giovedì, è in edicola ma anche in piazza Roma per tutta la mattina con la redazione mobile. Dalle 9.30.