Il Cittadino in classe ad Agrate Brianza e Seregno

ll Cittadino entra in classe al fianco degli studenti che devono scegliere la scuola per il futuro. Per provare a dare un consiglio e rispondere alle tante domande. È successo martedì pomeriggio ad Agrate Brianza e lunedì a Seregno con i Maestri del lavoro.
Seregno, Maestri del lavoro all’istituto Don Milani
Seregno, Maestri del lavoro all’istituto Don Milani Redazione online

ll Cittadino entra in classe al fianco degli studenti che devono scegliere la scuola per il futuro. Per provare a dare un consiglio e rispondere alle tante domande. È successo martedì pomeriggio ad Agrate Brianza con i giovanissimi della scuola primaria di Omate. Le due classi quinte dell’istituto di piazza Trivulzio hanno incontrato il direttore Davide Perego e il giornalista Michele Boni. Soprattutto, prima di iniziare hanno scattato la bella foto di gruppo che accompagna questo articolo e l’hanno vista pubblicata in tempo quasi reale grazie alla Lim, la lavagna multimediale, in classe. Un bell’esempio per passare dalla teoria alla pratica della comunicazione.


La foto

Ed è successo lunedì a Seregno in collaborazione con la Federazione dei maestri del lavoro. In una conferenza sull’orientamento il Cittadino (col direttore e il giornalista Lorenzo Pagnoni) ha incontrato gli studenti della seconda media dell’istituto Don Milani. Tra i temi affrontati nella mattinata la scelta della scuola e le motivazioni per indirizzarsi verso gli istituti professionali. In particolare, i Maestri del lavoro hanno chiesto al Cittadino di illustrare ai cento ragazzi presenti di spiegare il funzionamento del mondo dell’informazione locale e le trasformazioni avvenute negli ultimi anni sia a livello tecnologico, sia per quanto riguarda le competenze professionali richieste.