Il Cittadino di Monza in edicola il 15 settembre: le nuove proteste in via Asiago (e i mille prof che non ci sono)

Via Asiago e i migranti ospitati negli appartamenti della palazzina al civico 8. C’è la protesta dei residenti e la fumata nera dopo l’incontro con il prefetto in apertura del Cittadino in edicola giovedì 15 settembre. E poi i mille insegnanti che mancano nelle scuole di Monza.
monza prima cittadino 15 settembre 2016
monza prima cittadino 15 settembre 2016 Chiara Pederzoli

Via Asiago e i migranti ospitati negli appartamenti della palazzina al civico 8. C’è la protesta dei residenti e la fumata nera dopo l’incontro con il prefetto in apertura del Cittadino in edicola giovedì 15 settembre. I residenti si dicono «pronti a tutto» e «non escludono azioni illegali».


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano ci sono anche Ligabue, la scuola, la Fondazione Monza Brianza per la mamma e il suo bambino, il Patto per Milano. A meno di dieci giorni dal weekend del Liga Rock Park, l’evento che chiude in grande la stagione dei concerti all’autodromo nel parco di Monza, gli ambientalisti del Comitato Parco hanno presentato un esposto in Procura per fermare tutto. A salvaguardia del verde. Il sindaco intanto rassicura tutti e guarda con ottimismo all’evento.

La scuola invece è buona, come dice il governo Renzi? A Monza le lezioni sono ricominciate con 24mila studenti sui banchi (di ogni ordine e grado) e mille insegnanti che ancora mancano all’appello. In edicola la situazione delle scuole monzesi e tutti i numeri statistici dell’anno scolastico appena cominciato.

È venerdì 16 settembre il giorno in cui le carte sul futuro della Fondazione Mbbm arrivano in Regione: il Cittadino racconta tutti gli scenari, quello che può succedere e quello che sta succedendo all’ospedale del Bambino. Ovvero che l’attività continua senza scossoni nell’interesse dei piccoli pazienti.

Il Patto per Milano, invece, con le firme di Matteo Renzi e Beppe Sala dovrebbe assicurare il prolungamento della Metropolitana 5 fino a Monza grazie a risorse previste. Almeno sulla carta. Tutti i commenti a partire da uno Scanagatti entusiasta

In cronaca nera e giudiziaria l’insediamento della nuova presidente del tribunale e il caso dell’automobilista milanese sorpreso sul viale Cavriga nei giorni del gran premio con un pass disabili: era intestato alla moglie, e fin qui niente di strano. Ma lui risulta vedovo da due anni.

E poi l’uomo che dopo due furti in cinque giorni si è scusato col giudice e le notti da incubo di via Bassi dove una banda spacca vetri e gomme delle auto in sosta.

In cronaca. compleanno della Villa reale (l’8 settembre) ha permesso di stilare un bilancio su due anni di attività. E di scoprire, a giudicare dai commenti alla redazione mobile del Cittadino (che anche questa mattina è in piazza Roma dalle 9.30), che i monzesi non la conoscono così bene e non sembrerebbero così interessati a farlo.

In sport si parla di Open d’Italia di golf, al via da oggi al parco, di calcio Monza (e di Monza) e di pallavolo con l’intervista a Jovovic (Gi Group).

Il Cittadino Più apre con il caso delle 4mila pensioni a rischio dopo i controlli dell’Inps e con la situazione di Esselunga: Bernardo Caprotti intende vendere il gioiello di famiglia, l’impresa è a un bivio.

Nelle pagine di provincia le reazioni dei partiti sul territorio ai temi della politica nazionale: il sindaco di Roma Virginia Raggi, il referendum costituzionale, Parisi e il nuovo centrodestra.

In cultura e spettacoli il recital dedicato al mito della Formula, Enzo Ferrari.

In edicola anche lo Speciale Serie A con nomi e numeri del campionato di calcio appena iniziato.

Il Cittadino torna con l’appuntamento del giovedì: è in edicola ma anche in piazza Roma per tutta la mattina con la redazione mobile. Dalle 9.30.