Il Cipe defiscalizza Pedemontana «Ora possiamo completare l’opera»

Il Cipe ha approvato la defiscalizzazione di Pedemontana che vale 480 milioni di euro. Altri 700 milioni per le Infrastrutture Lombarde arrivano dall’approvazione del piano economico finanziario di Milano Serravalle.
Pedemontana
Pedemontana

Il Cipe ha approvato la defiscalizzazione (che significa sostanzialmente esentare la società dal pagare le tasse e investire il corrispettivo nei lavori) di Pedemontana che vale 480 milioni di euro. Altri 700 milioni per le Infrastrutture Lombarde arrivano dall’approvazione del piano economico finanziario di Milano Serravalle. “Grande soddisfazione ora potremo davvero completare le opere”, lo ha detto Marzio Agnoloni, ad di Pedemontana e presidente di Serravalle.

“Rimaniamo ancora in attesa – ha commentato il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni – di un altro atto dovuto, che si trascina da tempo, ossia la firma del decreto interministeriale in attuazione della legge che trasferisce a Regione Lombardia le quote delle società che gestiscono le infrastrutture. Noi siamo pronti e ogni giorno che si perde è un giorno di ritardo che rischia di mettere in discussione le opere per Expo. Il decreto è stato fatto dal ministro degli Affari regionali un mese fa e deve avere due firme, del ministro dell’Economia e del ministro delle Infrastrutture, e poi deve essere pubblicato in Gazzetta. Attendiamo ancora che sia pubblicato”. Abbiamo già steso la convenzione tra Regione Lombardia e Province di Milano e Monza e Brianza – ha concluso , che diventerà operativa non appena il decreto sarà pubblicato, spero al più tardi all’inizio della prossima settimana. Dopo potremo partire velocemente. La defiscalizzazione è una condizione necessaria per proseguire i lavori per realizzare questa infrastruttura strategica, che sarà realizzata”.