Il 24 dicembre il Cittadino è in edicola a Monza e con le edizioni della Brianza

È giovedì ma è anche il 24 dicembre, vigilia di Natale. E il Cittadino arriva in edicola con tutte le sue edizioni: a Monza, come sempre, e in Brianza, con un’uscita anticipata proprio dalle feste.
La prima pagina del Cittadino di Monza del 24 dicembre
La prima pagina del Cittadino di Monza del 24 dicembre Redazione online

È giovedì ma è anche il 24 dicembre, vigilia di Natale. E il Cittadino arriva in edicola con tutte le sue edizioni: a Monza, come sempre, e in Brianza, con un’uscita anticipata proprio dalle feste.

VAI Il Cittadino è nelle edicole e in versione digitale nello store online

L’edizione di Monza apre con la notizia del catasto a caccia di fantasmi in Villa reale: dopo il caso dell’autodromo nel 2012, altre parti di parco e reggia non sarebbero registrate. Il rischio è che per i concessionari crescano le tasse, Comune e consorzio al lavoro per sistemare le carte.
Due le interviste esclusive: quella a tutto campo al sindaco Roberto Scanagatti, ospite in redazione e interrogato anche dai lettori del Cittadino (i video sono online), e quella al presidente Aci Angelo Sticchi Damiani che racconta come si salverà il Gp d’Italia.

In cronaca il caso dei residenti di via Sant’Andrea, derubati dai ladri saliti al terzo piano approfittando di una magnolia piantata nel giardino, e dei quartieri Amati e Sobborghi: qui il ritiro in pensione di tre medici ha lasciato i cittadino senza il medico di base.

Con tutte e cinque le edizioni in edicola, in regalo il disegno del Duomo di Monza e del suo interno realizzato con minuziosa precisione e dovizia di particolari da Sergio Baratto.

Su tutti i giornali anche la mappa dei Comuni al voto nel 2016 per il rinnovo del consiglio comunale, per sapere dove si elegge il sindaco e chi è già in pista per la tornata elettorale.

L’edizione della Valle del Seveso apre sull’allarme bomba che martedì sera ha costretto all’evacuazione del Comune di Ceriano Laghetto mentre era in corso il consiglio comunale. A Limbiate madre e figlia di 3 anni per strada sono state colpite da un palo della segnaletica caduto all’improvviso.
Nelle Groane è alto l’allarme per i furti nelle case: a Cogliate i ladri hanno approfittato dell’ora dell’aperitivo per svaligiare un’abitazione, i proprietari hanno diffuso le foto della casa a soqquadro attraverso i social.

In apertura dell’edizione Brianza Sud la morte ancora tutta da chiarire di un 35enne caduto dal ponte della ferrovia Seregno-Carnate. È successo a Biassono. A Lissone un video ha incastrato un rumeno quarantenne ripreso mentre gettava per strada i suoi rifiuti. A Desio Silvio Berlusconi ha incontrato i militanti di Forza Italia e ha dispensato consigli su come prendere più voti (per esempio grazie agli animali domestici).

Il Comune di Seregno vara una nuova piattaforma informatica che permette ai dipendenti di segnalare casi di corruzione: è la notizia d’apertura dell’edizione Brianza nord.Novità anche nelle indagini sull’incidente mortale in Valassina,a Carate Brianza, in cui la scorsa settimana aveva perso la vita il lecchese Raffaele Marino: trovati i testimoni. Una nuova vittima della strada è un seregnese morto in un incidente stradale in Calabria.

A Giussano invece c’è la rivolta di via Ponchielli che, sentendosi abbandonata dal Comune per sicurezza e manutenzione, lancia lo sciopero delle tasse.

Botte e insulti alla compagna costretta a barricarsi in casa con i figli dopo due giorni di violenza. L’arresto di un 40enne ad Agrate Brianza, che non si è fermato neanche davanti ai carabinieri, è la notizia di apertura dell’edizione del Vimercatese.
E poi l’emergenza rifiuti lungo la Sp13 che ha costretto il Comune di Caponago a emettere un’ordinanza che obbliga la Provincia di Monza a tenere puliti i bordi della strada.

In edicola anche la mappa del rischio radon in Brianza in un progetto realizzato dagli studenti della scuola superiore di Villa Greppi.