Como ha un lago da cartolina, ma glielo hanno nascosto. Come risponde la città lariana? Con un lago di cartoline. È partita il 17 maggio la campagna del quotidiano “La Provincia” per far sentire forte la voce dei comaschi, stanchi di un cantiere che da otto anni deturpa il lungolago e da quasi quattro è fermo.
L’obiettivo è “sommergere” il presidente del Consiglio Matteo Renzi con le cartoline: in questo caso non ci sono paratie che tengano, l’intento è di fare esondare i messaggi e portarli tutti a Roma.
Con il quotidiano in edicola (non solo a Como), i lettori il 17 maggio hanno trovato la prima di tre cartoline, ideate dall’artista comasco “Mr Savethewall”. Per aderire all’iniziativa basta scrivere sulla cartolina – che riporta un’immagine del lungolago col cantiere – il proprio nome e cognome (si può anche aggiungere, se si vuole, un breve commento). Il tagliando non va spedito, ma semplicemente riconsegnato all’edicolante oppure alla redazione de “La Provincia”, in via De Simoni 6 a Como.
Con l’aiuto dei lettori, il quotidiano conta di raccogliere decine di migliaia di cartoline destinate a Renzi. Il messaggio prestampato parla chiaro («Rivogliamo il nostro lago!») ed è indirizzato al premier perché è l’unico a poter sbloccare la situazione nominando un commissario straordinario oppure attraverso una norma ad hoc.
La cartolina va compilata e riconsegnata all’edicola, ma si può anche utilizzare per una foto speciale. Si può fare un selfie con la cartolina in mano, sul lungolago o in un altro luogo che si ritiene significativo, ma anche scegliere uno scatto più tradizionale e farsi immortalare (soli o in gruppo) da qualcun altro.
A quel punto non resta che spedire la foto via email, all’indirizzo lungolago@laprovincia.it. Il quotidiano “La Provincia” sta già pubblicando tutte le immagini. Qualcuno è stato immortalato in anteprima e naturalmente i primi ad aderire sono stati i giornalisti de La Provincia stessa. Molti anche i volti noti che stanno sostenendo la campagna. Dopo la prima cartolina, che è stata allegata gratuitamente al quotidiano, la seconda è in edicola il 19 maggio e la terza il 23 maggio, con immagini diverse. Le modalità per aderire alla campagna resteranno le stesse.
È possibile anche pubblicare su Facebook e Twitter gli scatti con la cartolina in mano, utilizzando le pagine: su Facebook la pagina “La Provincia di Como”, su Twitter utilizzando l’hashtag #rivogliamoilnostrolago e citando @laprovinciadico.
Il sito della Provincia ha pubblicato anche un appello in inglese, visto che il lago è meta di molti turisti e buen retiro per molte star internazionali (da George Clooney and friends al cantante dei Muse, Matthew Bellamy).
Dice: “Please help us to save Lake Como: any mention of this plea will be welcome and useful. This is our hashtag: #rivogliamoilnostrolago (we want our lake back)”.