I vigili di Monza indagano sull’ “amico” della discarica: «Mi ritira tutto senza autorizzazioni»

«Basta essere amico delle persone giuste e i rifiuti te li prendono anche senza autorizzazioni»: una frase choc alla quale sono seguite immediate indagini - ancora in corso - da parte della polizia locale di Monza. L’ha pronunciata un manovale fermato venerdì in viale Campania mentre era alla guida di un camion Nissan carico di circa 4 tonnellate di materiale di risulta.
Ul camion sequestrato dalla polizia locale
Ul camion sequestrato dalla polizia locale

«Basta essere amico delle persone giuste e i rifiuti in discarica te li prendono anche senza autorizzazioni»: una frase choc alla quale sono seguite immediate indagini – ancora in corso – da parte della polizia locale di Monza. L’ha pronunciata un manovale fermato venerdì in viale Campania mentre era alla guida di un camion Nissan carico di circa 4 tonnellate di materiale di risulta: piastrelle, macerie, sanitari, una vasca da bagno, un forno e piastre elettriche.


LEGGI Abbandonano rifiuti edili: i vigili 007 di Monza li rintracciano e li denunciano



LEGGI Monza, abbandona rifiuti per strada e un passante lo segnala ai vigili



LEGGI Trasportava 5 tonnellate di macerie senza autorizzazione: lissonese denunciato e camion sequestrato

Interrogato dagli agenti a proposito delle autorizzazioni al trasporto, il conducente, un sestese sessantenne già noto alle forze dell’ordine per minacce e danneggiamenti, prima ha detto di essere in regola ma, da un accertamento, è risultato completamente sprovvisto di documenti non iscritto all’albo per smaltire e senza una ditta alla quale conferire i rifiuti. Ha detto di provenire da un cantiere di via Cavallotti ma non ha voluto dare riferimenti più precisi per «non coinvolgere altri».

Alla domanda dove fosse diretto, ha detto, con estrema naturalezza, a una discarica della zona: «Basta conoscere le persone giuste e prendono tutto anche senza autorizzazioni». Il suo camion è stato sequestrato, la merce conferita alla piattaforma di Monza e il manovale sanzionato per il trasporto eccedente del 9 per cento rispetto alla portata del mezzo ma soprattutto denunciato per trasporto illegale di rifiuti e per oltraggio, visto che ha inveito contro gli agenti intervenuti.