I monzesi raccolgono le firme contro i furti di biciclette

Il bollettino dei furti di biciclette sui social network è quotidiano e i monzesi hanno deciso di provare a fare qualcosa iniziando a raccogliere firme. Una petizione su Change.org.
Biciclette a Monza
Biciclette a Monza

“Buongiorno, oggi mi hanno rubato la bicicletta”. Il bollettino dei furti di biciclette sui social network è quotidiano e i monzesi hanno deciso di provare a fare qualcosa iniziando a raccogliere firme. Una petizione è stata avviata sulla piattaforma Change.org. Si intitola “Furti di biciclette a Monza: vogliamo fatti non parole” ed è indirizzata al sindaco Dario Allevi e all’assessore alla Sicurezza Federico Arena da Shawn Guidi (in corsa col Pd alle ultime elezioni). Lanciata il 3 ottobre, in quasi 24 ore ha raccolto 255 sostenitori sul traguardo di 500.

Ricordando la velo stazione di piazza Castello, la petizione prova a lanciare l’idea di progetti simili in punti sensibili della città come il centro Nei, “un vero e proprio cimitero di lucchetti e catene”.

“Durante la campagna elettorale il nostro nuovo sindaco Dario Allevi ha posto come argomento centrale la sicurezza, con questa raccolta firme speriamo che il sindaco e l’assessore alla sicurezza Federico Arena attuino al più presto possibile delle azioni per andare a sanare una situazione ormai al limite”, scrive Guidi.

Un’altra raccolta è stata invece lanciata sulle pagine monzesi di facebook da un utente che ha informato di stare “organizzando una raccolta firme e/o testimonianze da poter presentare al municipio di Monza per un dialogo con chi di dovere con lo scopo di raggiungere un obiettivo comune quale soluzione a una situazione di degrado”.