I clown, l’arte, il cinema e Viola Valentino Cosa c’è nel week-end a Monza e dintorni

I clown a Monza, l’arte in Villa Reale, cinema all’aperto e musica. A Desio attesa Viola Valentino per una serata di musica anni ’80. E poi visite alle ville gentilizie. Da Milano a Bergamo: serata reggae, birre e festival latino.
Viola Valentino attesa sabato a Desio
Viola Valentino attesa sabato a Desio

Ecco alcuni degli appuntamenti per chi resta in città nel fine settimana. A Monza, sabato appuntamento con “Non solo clown” la rassegna internazionale di artisti di strada giunta alla ottava edizione, in piazza Trento e Trieste, dalle 21 a mezzanotte.

Sempre in città continua anche l’iniziativa “Visite guidate all’autodromo” con possibilità di percorrere in bici la pista per informazioni si può visitare il sito dell’autodromo. Fino al 6 settembre in Villa Reale è invece aperta la mostra: “Dal ’500 ai giorni nostri”, con opere di artisti stranieri raccontano il nostro paese, da Van Dyck a Rubens, da Picasso a Dalì, da Andy Wahrol a Marina. Nel cortile dell’istituto Statale d’Arte della Villa Reale, viale Regina Margherita di Savoia, continua “Cinema sotto le stelle”: venerdì alle 20.30 concerto acoustic rhapsody, poi alle 21 il film “The Imitation Game”, sabato “Vizio di forma” e domenica “Birdman”.

A Desio continua, invece, la festa al parco Tittoni di via Lampugnani venerdì a suon di blues, sabato di scena Viola Valentino per una serata di musica anni ottanta, domenica tributo a Lucio Battisti. http://www.parcotittoni.it/calendario.html

A Vimercate continua la rassegna di cinema all’aperto “Film al museo” a Villa Sottocasa con proiezioni alle 21. (http://www.museomust.it/drupal/eventi/cinema-all%E2%80%99aperto-al-museo). A Paderno Dugnano, tutti i giorni di questo fine settimane “L’estate padernese” con laboratori per bambini e astisti di strada oltre che ballo liscio (http://www.comune.paderno-dugnano.mi.it/tutto_su/servizi_alla_persona/cultura_tl/pagina144.html).

Per chi vuole vivere un turismo lento senza spostarsi troppo da casa è molto interessante la proposta culturale dal Consorzio Ville Gentilizie Lombarde che unisce alcune delle dimore più belle del territorio brianzolo e milanese. Da villa Arconati a Bollate i cui lavori di restauro sono quasi giunti al termine, aperta dalle 10.30 alle 18.30 da venerdì a domenica a Villa Tittoni a Desio seicentesco edificio in cui Sthendal ambientò il dramma giocoso “Il forestiere in Italia”. Aperte tutto agosto anche Villa Litta di Lainate e Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno con 40 sale e gallerie decorate. A Palalzzo Arese e Villa Tittoni è in corso la mostra “Tracce di contemporaneo” un percorso d’arte del ‘900 da Lucio Fontana a oggi.

Per i più giovani invece concerti in programma al Carroponte a Sesto San Giovanni: venerdì festa reggae a ingresso libero con “Jammin – Reggae party” (http://www.carroponte.org/). A Trescore Balneario in provincia di Bergamo va in scena invece il Bum Bum Festival, fino al 30 agosto con concerti tutte le sere e naturalmente cibo e tantissime birre artigianali e estere. (http://www.bumbumfestival.it/). A Milano prosegue il Latin Festival nell’area esterna del Forum di Assago con il concerto di Karla De Argentina (http://www.milanolatinfestival.it/)