I bambini scrivono al sindaco di Giussano: «Vorremmo ciclabili, parchi e marciapiedi»

LEGGI Le lettere - Piste ciclabili ma senza abbattere gli alberi, un paese più pulito, un marciapiede nella via di casa, più parchi, multe per chi parcheggia sulla rotonda. Sono alcuni dei desideri che i bambini hanno scritto al sindaco di Giussano in occasione della Giornata del verde pulito.
Le lettere dei bambini di Giussano al sindaco
Le lettere dei bambini di Giussano al sindaco Redazione online

Pietro chiede delle piste ciclabili ma senza abbattere gli alberi, Mattia vorrebbe un paese più pulito, Andrea un marciapiede nella via di casa, Sara più parchi. Sono alcuni dei desideri che i bambini, per lo più residenti a Paina di Giussano, hanno inviato all’amministrazione comunale in occasione della Giornata del verde pulito.
Anna vorrebbe uno spazio per gli artisti di strada, ma non solo. «Ai ragazzi delle medie che vanno a scuola a piedi – così scrive Anna C. – bisognerebbe dare un premio, un voto in più in tutte le materie anche perché ci sarebbe meno traffico».

E rivolgendosi al sindaco chiede se possa «mandare ogni tanto un vigile a multare quei signori che, alle medie di Paina, parcheggiano sulla rotonda».


LEGGI Le lettere dei bambini al sindaco

Tanti desiderata, alcuni spassosi, ma tutti molto realistici, legati alla quotidianità dei ragazzi, ma anche alla vita di tutti. Come Jacopo B. che chiede la ristrutturazione dei marciapiedi «soprattutto quelli di via XXIV Maggio perché la mattina dovrei percorrerli ma non posso perché sono dissestati».
Sistemare le strade e gli edifici diroccati le richieste di Francesco C. che frequenta le scuole medie. Insomma, più pulizia, più ordine e tanto verde. Sono tutti ragazzi che frequentano l’alpinismo giovanile del Cai di Paina che ha collaborato all’organizzazione della Giornata del verde pulito sottoponendo ai giovani anche un questionario su quanto siano “green”.

«I nostri ragazzi ci hanno favorevolmente stupiti – ha detto il presidente del Cai di Paina Teresio Barni – perché in tanti hanno risposto al nostro invito dimostrando interesse per la tutela dell’ambiente, idee chiare e richieste molto circostanziate. È stata una gran bella e gradita sorpresa vederli tirar fuori dalle tasche quei foglietti stropicciati sui quali avevano indicato le loro ingenue, ma non troppo, aspettative e richieste. Gran bel segnale confortante».

Epoi: « Ci auguriamo che gli amministratori sappiano prendere in considerazione quanto indicato nelle lettere e che possano garantire delle risposte concrete. Questa loro anima verde i bambini l‘hanno dimostrata anche nelle risposte, azzeccate, al quiz preparato da noi accompagnatori. L’ultima perla della nostra partecipazione attiva alla giornata è stata la presentazione e la consegna a tutti i partecipanti alla iniziativa comunale di una originale stampa del Gioco dell’oca ecologico da noi inventato e disegnato dagli amici di Artensieme di Paina. Siamo consapevoli che oggi, più che mai, gli sforzi maggiori vanno dedicati alla comunicazione e all’educazione ambientale che coinvolga principalmente bambini e ragazzi delle scuole».