I 10 anni del Premio Costruiamo il futuro: bando dall’1 ottobre

Il bando del Premio “Costruiamo il Futuro” in provincia di Monza e Brianza apre l’1 ottobre e compie dieci anni. La foto di Davide e Andrea di In-Presa di Carate Brianza vince il concorso “Scatta la solidarietà” e diventa immagine ufficiale del premio.
I 10 anni del Premio Costruiamo il futuro: bando dall’1 ottobre

Il bando del Premio “Costruiamo il Futuro” in provincia di Monza e Brianza apre l’1 ottobre ed è consultabile per tutte le informazioni dal sito premio.costruiamoilfuturo.it. L’attività filantropica della Fondazione “Costruiamo il Futuro” quest’anno compie 10 anni in provincia di Monza e Brianza.

Un percorso ormai consolidato grazie al quale è stato possibile sostenere circa 120 associazioni del territorio della provincia, finanziando dunque progetti con più di 270mila euro. Fondi destinati nel tempo a chi si occupa di anziani e disabili, minori e famiglie, poveri, ma anche a chi educa i ragazzi attraverso lo sport o a chi fa cultura.

E in occasione del decimo anniversario “Il Cittadino” sposa le finalità del Premio, diventando co-promotore dell’iniziativa di “Costruiamo il futuro” nell’ottica di valorizzare e sostenere le tante realtà non profit della Brianza.

«Nei nostri 15 anni di attività abbiamo fatto del sostegno alle piccole associazioni di volontariato del nostro territorio una delle priorità dell’attività della Fondazione. “Ciò che esiste merita” è il nostro motto e questa è la nostra idea di sussidiarietà». Con queste parole il presidente Maurizio Lupi descrive l’importante progetto di beneficenza della Fondazione Costruiamo il Futuro

«Quello che facciamo è tutto qui – continua il presidente aiutare concretamente coloro che usano il loro tempo, le loro risorse e le loro energie per condividere i bisogni di chi fa più fatica, di quanti attraversano momenti di difficoltà. Lo facciamo valorizzando soprattutto l’impegno dei nostri giovani e le risorse dei territori».

Il Premio Costruiamo il Futuro consiste in un contributo in denaro o in una fornitura di materiale per l’associazione e il progetto ritenuti meritevoli dal Comitato d’onore, e in un riconoscimento (medaglia d’oro) al volontario o ai volontari segnalati dalle associazioni e/o dai cittadini.

Possono partecipare al Premio tutte le associazioni e organizzazioni non profit operanti in ambito sportivo e socio assistenziale della Provincia di Monza e Brianza che verranno premiate nel mese di novembre durante un grande momento di festa, a cui prenderanno parte tutte le realtà selezionate e i volontari coinvolgendo, come da tradizione, illustri testimonial dal mondo dello sport e dello spettacolo. Per iscriversi occorre compilare il modulo di partecipazione e inviarlo a premio@costruiamoilfuturo.it entro il 31 ottobre 2017.

Intanto è la Cooperativa In-presa di Carate Brianza la vincitrice del Concorso fotografico “Scatta la solidarietà” indetto dalla Fondazione Costruiamo il Futuro per selezionare l’immagine della decima edizione del Premio Costruiamo il Futuro nel territorio della provincia di Monza e Brianza.

Davide e Andrea sono due ragazzi che frequentano la Cooperativa di Carate Brianza, punto di riferimento per tutto il territorio per le problematiche di adolescenti e ragazzi in particolare per l’abbandono scolastico.

Il contributo che In-presa riceverà verrà utilizzato per un progetto di alternanza scuola lavoro già avviato da anni.

In particolare il contributo andrà a finanziare una borsa di studio per un adolescente che, dopo aver abbandonato la scuola, verrà inserito in un percorso formativo ed educativo che prevede uno stage aziendale di laboratorio agricolo.