Ha un debito col pusher, 17enne di Desio salvato dalla mamma

Aveva un debito di 350 euro con lo spacciatore che gli forniva la marijuana ma non riuscendo a restituire i soldi un 17enne di Desio è rimasto vittima di una vera e propria estorsione: è stata la madre a presentarsi in caserma e a sporgere denuncia per estorsione nei confronti dello spacciatore che da tempo lo stava minacciando
La mamma del 17enne  ha presentato denuncia ai carabinieri di Desio
La mamma del 17enne ha presentato denuncia ai carabinieri di Desio

Aveva un debito di 350 euro con lo spacciatore che gli forniva la marijuana. Ma, non riuscendo a restituire i soldi, è rimasto vittima di una vera e propria estorsione. Lo spacciatore-estorsore è ricercato dai carabinieri, perchè è riuscito a sfuggire all’arresto, mentre la sua compagna è stata arrestata mercoledì. Protagonista della vicenda, suo malgrado, è un diciassettenne desiano. È stata la madre a presentarsi in caserma e a sporgere denuncia per estorsione nei confronti dello spacciatore che da tempo lo stava minacciando. La donna ha raccontato ai carabinieri che il figlio, a causa del debito contratto acquistando poco alla volta le dosi, era stato più volte minacciato.

Frasi del tipo “ti scasso”; “ti devi muovere” arrivavano a più riprese sul cellulare del ragazzo. A volte le minacce erano anche verbali. Per questo , la madre ha deciso di raccontare tutto ai carabinieri e a spingere il ragazzo a sporgere denuncia nei confronti dello spacciatore, C.A., 29 anni disoccupato, pregiudicato, residente a Cesano Maderno. Così, d’accordo con i militari desiani, è stata organizzata “la trappola”. Il diciassettenne si è accordato con l’estorsore per la consegna del denaro. Gli ha dato appuntamento mercoledì pomeriggio in un bar di via Custoza a Desio, al confine con Cesano Maderno. Sul posto, nascosti, c’erano anche i carabinieri pronti ad uscire allo scoperto al momento giusto, al passaggio della busta con i contanti dalla vittima all’estorsore.

All’appuntamento, però, non si è presentato lo spacciatore, ma una ragazza, la sua fidanzata, giunta a piedi al bar. Il diciassettenne ha consegnato a lei la busta con i soldi. A quel punto, i carabinieri si sono presentati davanti alla ragazza, colta praticamente in flagranza di reato mentre allungava la mano per prendere la busta, l’hanno bloccata e arrestata. Nel frattempo, hanno notato un giovane che velocemente è salito su un’auto, una Mini One, e ha messo in moto. Intuendo che si trattasse dell’estorsore, lo hanno inseguito. Lui, però, è riuscito a farla franca. Non solo. Ha anche tentato di investire i carabinieri che lo stavano inseguendo.

Ora è ricercato: è stato denunciato “in stato di irreperibilità” per estorsione e resistenza a pubblico ufficiale. La coppia vive a Cesano Maderno: nel loro appartamento, i carabinieri hanno trovato e sequestrato 20 grammi di marijuana e mille e 50 euro in contanti, considerati provento dell’attività illecita. La ragazza, C.J., 24 anni, disoccupata, è stata arrestata per estorsione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.