Guida senza patente e si prende 1.000 euro di multe: «Quella italiana è troppo difficile»

«Prendere la patente in Italia? Ci ho provato molte volte ma è troppo difficile». E allora non si è dato per vinto e ha guidato comunque la sua Peugeot, tra l’altro da 2 anni sottoposta a fermo amministrativo in quanto pizzicato senza assicurazione.
Un agente della polizia locale di Monza
Un agente della polizia locale di Monza

«Prendere la patente in Italia? Ci ho provato molte volte ma è troppo difficile». E allora non si è dato per vinto e ha guidato comunque la sua Peugeot, tra l’altro da 2 anni sottoposta a fermo amministrativo in quanto pizzicato senza assicurazione. Ma questa volta la vettura gli è stata sequestrata e portata via con un carro attrezzi, mentre lui, un egiziano di 39 anni con un lavoro e permesso di soggiorno, residente in zona Sant’Alessandro, a Monza, dovrà pagare sanzioni per oltre 1.000 euro.

Gli agenti della polizia locale di Monza l’hanno notato martedì mattina 27 giugno attorno alle 8.30 guidare in maniera sospetta. Da un controllo della targa è emerso che la sua Peugeot non era assicurata. Ma prima che riuscissero a fermarlo, l’automobilista è entrato in cortile e un cancello gli si è chiuso alle spalle. Poco dopo è uscito a piedi e ha fatto finta di essere un altro: «Non sono io quello che cercate» ha detto.

Ma gli agenti l’hanno convinto a dire la verità. Anche perché è risultato che dal 2015 la Polizia stradale aveva sottoposto la sua auto a fermo, affidandogliela, in quanto non assicurata, ma ciò nonostante ha continuato a guidare percorrendo altri 2.000 chilometri. Non solo, la vettura gli era stata anche sequestrata perché la guidava con una patente egiziana, non valida in Italia. Ora dovrà pagare 849 euro per l’auto non assicurata da tre anni, 169 euro per la revisione scaduta e altri 155 euro per guida senza patente.