Gp d’Italia 2017, consegnati a Monza i premi Confartigianato Motori

FOTO - Una kermesse nella kermesse. “Confartigianato motori”, alla 35° edizione, all’Arengario di Monza giovedì sera ha chiamato a raccolta gli appassionati di Formula 1 e ha premiato i protagonisti del mondo dei motori: piloti, giornalisti, imprenditori, addetti ai lavori.
Monza Premio Apa Confartigianato Motori Artigiani auto
Monza Premio Apa Confartigianato Motori Artigiani auto Fabrizio Radaelli

Una kermesse nella kermesse che ha acceso i riflettori sui protagonisti del mondo dell’automobilismo scandagliato in ogni sua sfaccettatura: è tutto questo “Confartigianato motori” che, giunto alla 35° edizione, si è trasferito all’Arengario di Monza. Giovedì sera, nello spazio Agorà, i vertici di Apa hanno chiamato a raccolta gli appassionati di Formula 1. Il ghiaccio è stato rotto dai rappresentanti delle istituzioni che hanno riflettuto sul tema “Il Gp oltre l’autodromo”, con conseguente faccia a faccia “Come cambia la fotografia dai box” con il fotografo Ercole Colombo e il giornalista Roberto Chinchero, mentre la presidente del Parco Valle del Lambro Eleonora Frigerio ha spiegato come rendere la “Brianza motore di sviluppo sostenibile”.


GUARDA Le foto della serata all’arengario

Piatto forte della manifestazione è stata l’assegnazione dei riconoscimenti: il Premio Confartigianato Motori al miglior pilota di Formula 1 è andato a Valtteri Bottas della Mercedes, il Premio Tecnologia Ambiente al miglior emergente a Esteban Ocon mentre quelli riservati ai piloti della Ferrari Driver Academy hanno premiato Charles Leclerc, Giuliano Alesi e Antonio Fuoco. Il Brianza Motore per il miglior commentatore televisivo è spettato a Roberto Chinchero, l’ex pilota Tino Brambilla ha ricevuto un premio speciale mentre Ercole Colombo ha ritirato quello alla carriera. Alberto Crippa è stato designato miglior fotografo di Formula 1 della stagione in corso, Andrea Cremonesi miglior giornalista sportivo, Giorgio Terruzzi miglior scrittore sportivo, Giampiero Agosti, Pino e Franco Scandinaro hanno ricevuto il riconoscimento per i cine operatori mentre un altro è andato al responsabile dei palinsesti di Rai Sport, Maurizio Losa.

Festeggiati anche i Ferrari club di Vedano per i 50 anni di fondazione e quello di Caprino Bergamasco per il maggior numero di iscritti al mondo. Il premio riservato all’impresa storica è stato conferito al monzese Giulio Galimberti, quello all’impresa femminile alla Carrozzeria Airoldi di Cornate d’Adda e quello all’innovazione a Regolo Studio.