Giuseppe Sala vince le primarie di Milano: un mese fa le parole sulla metropolitana a Monza

È Giuseppe Sala il candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni amministrative di Milano. L’ex commissario unico di Expo ha vinto le primarie con il 42%. Nel suo programma elettorale anche ambiente e mobilità: e la metropolitana a Monza.
Giuseppe Sala vincitore delle primarie del centrosinistra a Milano
Giuseppe Sala vincitore delle primarie del centrosinistra a Milano MAT

È Giuseppe Sala il candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni amministrative di Milano. L’ex commissario unico di Expo ha vinto le primarie con il 42% dei voti davanti al vicesindaco in carica Francesca Balzani, l’attuale assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino e ad Antonio Iannetta.

«Mi sento felice, è una responsabilità importante – ha commentato Beppe Sala dopo la proclamazione al teatro Elfo Puccini – Sono state belle primarie,fatte con la voglia di rimetterci insieme da domani. Cercherò di non deludere tutto questo entusiasmo. La politica deve saper dare delle risposte, dobbiamo lavorare da qui a giugno per costruire un impegno forte con la città».

«Faccio i miei complimenti a Beppe Sala che ha fatto certamente un buon risultato», ha detto Francesca Balzani.


LEGGI Emergenza smog, la soluzione di Sala: «Portare la metropolitana a Monza»

La corsa a Palazzo Marino di Beppe Sala potrebbe interessare anche Monza e la Brianza, oltre la Città metropolitana. Nel suo programma trovano spazio i temi di mobilità e ambiente: nei giorni della prima emergenza smog, a dicembre, aveva parlato in maniera molto concreta del progetto di allungamento della metropolitana a Monza.

Sala ha ottenuto 25.600 voti. Balzani è stata votata da 20.516 milanesi, 13.916 preferenze per Majorino, 443 per il quarto candidato, Antonio Iannetta.

Anche Matteo Renzi in serata si sarebbe congratulato con Giuseppe Sala. Il presidente del consiglio non ha mai nascosto simpatie per il candidato: a quanto si apprende da fonti del Nazareno e agenzie di stampa, è stata l’occasione per fare “in bocca al lupo a Beppe” e a Milano e i milanesi per la sfida per Palazzo Marino.