Giovani Democratici e Circolo di Villasanta del Pd: « Parco di Monza a pagamento un’idea del Forum, noi ci dissociamo»

Il Parco di Monza a pagamento? Non è un’idea del Partito democratico bensì: «(purtroppo) di un gruppo di persone che ha costituito, autonomamente, un “forum tematico” all’interno del circolo cittadino di Monza ma che non è in alcun modo espressione rappresentativa delle opinioni del Partito Democratico, cittadino o provinciale».
Il circolo e i Giovani del Pd sono anche contrari all’abbattimento delle sopraelevate
Il circolo e i Giovani del Pd sono anche contrari all’abbattimento delle sopraelevate

Il Parco a pagamento? Non è un’idea del Partito democratico bensì: «di un gruppo di persone che ha costituito, autonomamente, un “forum tematico” all’interno del circolo cittadino di Monza ma che non è in alcun modo espressione rappresentativa delle opinioni del Partito Democratico, cittadino o provinciale». È la precisazione del circolo del Partito democratico di Villasanta e dei Giovani Democratici di Monza per voce rispettivamente dei segretari Alessandro Ros e Shawn Guidi: «a seguito delle comprensibili reazioni suscitate dall’articolo “L’idea del Pd per il Parco di Monza”» online sul quotidiano ilcittadinomb.it.

«Non esiste, all’interno dei circoli del Partito Democratico della provincia o dei comuni circostanti il parco, un’opinione univoca sul tema parco, concerti, eventi, preservazione ambientale, sopraelevate, autodromo» aggiungono i due segretari. «I Giovani Democratici di Monza (giovanile del Partito Democratico) e il circolo del PD di Villasanta, oltre ad essere fermamente contrari all’introduzione di un biglietto di ingresso sul parco, sono da sempre aperti all’utilizzo del parco per eventi e contrari all’abolizione delle sopraelevate».

E concludono: «è scorretto attribuire le posizioni espresse nell’articolo a “Pd di Monza Brianza”, di cui tra l’altro fa parte anche il capo del consorzio Parco, ovvero il sindaco Scanagatti, mentre è (purtroppo) corretto attribuirle a “forum tematico Villa Reale-Parco del PD di Monza”, gruppo autonomo all’interno del PD di Monza».

«I Giovani Democratici di Monza e il circolo PD di Villasanta si dissociano fermamente dalle idee espresse durante l’incontro di sabato mattina, in particolare sulla proposta di introdurre un biglietto di ingresso sul parco. Questo in attesa di una presa di posizione che arriverà anche da parte del segretario del PD di Monza».

Nella home del Pd di Monza (www.pdmonza.org), la nota che ha presentato l’incontro di sabato mattina all’Uban Center non fa una distinzione così netta tra Pd cittadino e Forum: «Il Parco e la Villa Reale di Monza, rappresentano un grande patrimonio culturale e ambientale di livello internazionale. Dopo 5 anni di esperienza del Consorzio, c’è la necessità di definire un futuro Piano di tutela e valorizzazione.Il Pd di Monza e il suo Forum tematico, dopo un lungo lavoro e di confronto con le principali realtà del territorio, presenteranno le proposte per il futuro piano».