Giornata mondiale della vista: Monza all’avanguardia per la cura della cataratta

VIDEO - La vista è un bene prezioso che va salvaguardato a tutte le età. Questo il messaggio che l’Unione italiana ciechi di Monza invia in occasione della Giornata mondiale della vista fissata per giovedì 8 ottobre. In città un centro d’avanguardia per la cura della cataratta.
Monza, il dottor Matteo Piovella con Felice Camesasca
Monza, il dottor Matteo Piovella con Felice Camesasca Barbara Apicella

La vista è un bene prezioso che va salvaguardato a tutte le età. Questo il messaggio che l’Unione italiana ciechi di Monza invia in occasione della Giornata mondiale della vista fissata per giovedì 8 ottobre.
Per tutto il giorno in via Italia, vicino alla Rinascente, sarà presente un banchetto dell’Unione ciechi e verrà distribuito materiale informativo sull’importanza della prevenzione delle malattie dell’occhio, soprattutto in età adulta.

Proprio come dimostra la storia del monzese Felice Camesasca che a 87 anni si è sottoposto a un avveniristico intervento per la risoluzione del problema della cataratta. Non la solita operazione di routine, ma l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione con una tecnica praticata, in Italia, soltanto in due centri: a Bassano del Grappa e a Monza presso il centro specialistico diretto dal dottor Matteo Piovella. Un intervento durato un quarto d’ora con il posizionamento di una particolare lente di cristallino artificiale realizzata ad hoc sull’occhio del monzese, risolvendogli tutte le patologie oculari e facendogli mettere nel cassetto quegli occhiali che da anni ormai indossava.