Giornata di lutto nazionale per l’ex presidente Ciampi: anche a Monza il registro delle condoglianze

Una giornata di lutto nazionale nel giorno dei funerali del senatore Carlo Azeglio Ciampi, il presidente emerito della Repubblica scomparso il 16 settembre a 96 anni. Lunedì negli uffici della Prefettura in via Prina a Monza sarà possibile firmare il registro delle condoglianze.
Il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la moglie, la signora Franca
Il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la moglie, la signora Franca PDA

Una giornata di lutto nazionale nel giorno dei funerali del senatore Carlo Azeglio Ciampi, il presidente emerito della Repubblica scomparso il 16 settembre a 96 anni. Lo ha disposto la Presidenza del Consiglio per lunedì 19 settembre.

Lunedì, dalle 10 alle 19, negli uffici della Prefettura in via Prina a Monza sarà possibile firmare il registro delle condoglianze.

Su tutti gli edifici pubblici la bandiera tricolore e quella europea sventoleranno a mezz’asta.

La camera ardente del presidente della Repubblica dal 1999 al 2006 è stata allestita a Roma, al Senato. Gli hanno reso omaggio il presidente Sergio Mattarella, Giorgio Napolitano, il presidente della Bce Mario Draghi, le cariche istituzionali dello Stato, numerosi politici, semplici cittadini.

«Quel suo governo tecnico si rivelò felicemente politico, salvando il Paese dalla bancarotta e assicurandoci una transizione pacifica verso nuovi assetti», ha ricordato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un’intervista al Corriere della Sera.

I funerali di Ciampi sono in programma in forma privata lunedì alle 10.30 nella chiesa di San Saturnino, nel quartiere Trieste, a Roma, dove abita la famiglia.